Tavola Rotonda a Villa Nobel su l’artigianato artistico in provincia

11 maggio 2009 | 09:54
Share0
Tavola Rotonda a Villa Nobel su l’artigianato artistico in provincia
Tavola Rotonda a Villa Nobel su l’artigianato artistico in provincia
Tavola Rotonda a Villa Nobel su l’artigianato artistico in provincia
Tavola Rotonda a Villa Nobel su l’artigianato artistico in provincia
Tavola Rotonda a Villa Nobel su l’artigianato artistico in provincia
Tavola Rotonda a Villa Nobel su l’artigianato artistico in provincia

Presentatato questa mattina l’appuntamento di giovedì 14 maggio. In occasione dell’incontro verrà allestita un’esposizione artistica, con protagonisti gli artigiani della zona.

Prima Settimana Europea delle PMI (scattata il 6 maggio durerà sino al 14 maggio)

Tavola Rotonda a Villa Nobel giovedì 14 maggio alle ore 10, su “L’artigianato Artistico: le politiche a sostegno della qualità e dell’eccellenza”. Si tratta dell’unico appuntamento in Liguria dedicato alla Settimana dell’Artiginato, che verrà celebrata in tutta Italia e in diversi Paesi Europei. In occasione l’evento verrà allestita un’esposizione artistica, con protagonisti gli artigiani della zona.

La Confartigianato Imperia parteciperà alla Prima Settimana Europea delle PMI, una campagna per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutta Europa e per informare gli imprenditori sul supporto a loro favore a livello europeo, nazionale e locale.

La Settimana Europea, coordinata dalla Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea, rappresenta uno dei provvedimenti che attiva il “Small Business Act”, il primo quadro politico articolato per la Piccola Impresa nell’UE e nei suoi Stati membri.
Si tratta di un importante atto basato su orientamenti e proposte di azioni politiche da attuarsi per valorizzare le PMI europee e le loro potenzialità di crescita sostenibile nel lungo periodo e di creazione di occupazione. Lo SBA è certamente un passo avanti verso un’Europa delle imprese con meno burocrazia e maggiori opportunità, chiamate ad applicare il cosiddetto principio “Think Small First”.

“Pensare innanzitutto in piccolo – sostiene Tiberti, Presidente della Confartigianato Imperia – è la risposta per contrastare la crisi economica europea e rappresenta un riconoscimento importante al ruolo che le piccole imprese hanno in Europa e possono continuare ad avere se accompagnate dalla politica europea e se sostenute dai singoli Stati attraverso un’adeguata programmazione di interventi.
La Confartigianato Imperia – prosegue Tiberti – consapevole dell’importanza delle PMI nel tessuto sociale della Provincia di Imperia ha aderito a questo progetto europeo organizzando una tavola rotonda: “L’artigianato Artistico: le politiche a sostegno della qualità e dell’eccellenza”.”

Soggetto del dibattito è l’artigianato artistico e gli interventi saranno legati alle politiche e agli strumenti per sostenerlo e valorizzarlo. “Creare un ambiente politico economico favorevole allo sviluppo delle piccole imprese – dichiara, infatti, il Presidente della Confartigianato – vuol dire sostenere l’economia di un paese. Valorizzare la tipicità e la tradizione vuol dire valorizzare la storia di un territorio.”

Il convegno, a cui parteciperanno esponenti ed autorità locali, si terrà giovedì 14 maggio a Villa Nobel – Sanremo, a partire dalle ore 10.00. Al termine, previsto per le ore 12.00, seguirà un’esposizione di alcuni lavori artigianali e una degustazione dei prodotti degli artigiani del settore agro alimentare della provincia di Imperia.

In occasione del Convegno verrà anche presentata la Guida “Artigiani di Liguria. Semplicemente Eccellenti”, una sorta di percorso articolato tra le realtà dell’artigianato artistico delle province liguri.
Una pubblicazione realizzata da Confartigianato Liguria, con il contributo di Regione Liguria e la collaborazione di E.B.LIG., che rappresenta un’efficace strumento di promozione del “Made in Liguria” rendendo onore e donando spazio ad alcune imprese artigiane che, con i loro prodotti di qualità ed originalità e grazie al loro trait-d’union con la tradizione artigiana ligure, possono costituire un’attrattiva di natura culturale e turistica.

Confartigianto ringrazia per la collaborazione l’Istituto Professionale Alberghiero di Stato E. Ruffini, la Provincia di Imperia e le 13 aziende che hanno partecipato attiavemnete alla realizzazione dell’evento.