Scatta il terzo Memorial Marco Gavino, dedicato all’eroe scomparso in Kosovo

14 maggio 2009 | 09:40
Share0
Scatta il terzo Memorial Marco Gavino, dedicato all’eroe scomparso in Kosovo
Scatta il terzo Memorial Marco Gavino, dedicato all’eroe scomparso in Kosovo
Scatta il terzo Memorial Marco Gavino, dedicato all’eroe scomparso in Kosovo
Scatta il terzo Memorial Marco Gavino, dedicato all’eroe scomparso in Kosovo
Scatta il terzo Memorial Marco Gavino, dedicato all’eroe scomparso in Kosovo
Scatta il terzo Memorial Marco Gavino, dedicato all’eroe scomparso in Kosovo

L’evento si terrà presso Pian di Poma dal 15 maggio al 13 giugno. Si svolgeranno il terzo “Torneo Interforze di calcio a 8”, il terzo “Trofeo Meno Calci Più Calcio” e l’iniziativa “Lo striscione dei diritti più lungo”.

E’ stato presentato oggi il terzo Memorial Marco GAVINO, che si terrà presso Pian di Poma dal 15 maggio al 13 giugno
L’evento nasce con il patrocinio del Comitato Italiano per l’Unicef ONLUS, del Presidente della Provincia, della Prefettura, del Comune di Sanremo. Hanno preso parte alla conferenza l’organizzatore dell’evento Gaetano Fornito, Colomba Tirari, presidente dell’Unicef Imperia, Patrizia Lanzoni, responsabile dei servizi educati del Comune di Sanremo, e Corrado Angeloni della FIGC Imperia.

Il Comitato Organizzatore Interforze (COI), costituitosi presso il Commissariato della Polizia di Stato di Sanremo, indice ed organizza il terzo Torneo Interforze Pro-UNICEF "Memorial Marco GAVINO, dedicato all’Agente Scelto della Polizia di Stato, tragicamente deceduto in servizio il 12 novemmbre 1999 mentre si recava in Kosovo per una missione umanitaria con un contingente ONU.

Il COI che vanta un Comitato d’ Onore d’eccellenza composto dalle massime autorità civili, militari ed ecclesiastiche, anche quest’anno organizza il “Memorial Gavino” come occasione per condividere con i partecipanti, in un clima di festa, l’importanza di quei valori della pace e della solidarietà e per riaffermare lo spirito di forte aggregazione che da sempre anima lo sport a qualsiasi livello.

E’ inoltre fondamentale il momento di sensibilizzazione rivolto ai ragazzi. Il COI infatti, ricorda che nelle precedenti edizioni sono stati coinvolti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado: il primo anno, con un concorso di disegno; il secondo, con un concorso letterario, offrendo ai giovani l’opportunità di esprimersi con il linguaggio dello sport e dell’arte, mediante i quali essi possono comunicare i loro sogni, le loro speranze, i loro sentimenti e, soprattutto, promuovere i loro diritti.

Questo il programma della manifestazione:

Innanzitutto andrà in scena il terzo "Torneo Interforze di calcio a 8", riservato esclusivamente agli appartenenti alle Forze dell’Ordine e di Polizia, come ulteriore occasione di aggregazione fra tutti i partecipanti e le loro famiglie; losvolgimento delle partite è previsto sui campi di Pian di Poma a Sanremo dal 9 maggio al 13 giugno.

Verrà inoltre giocato il  terzo "Trofeo Meno Calci Più Calcio” promosso dal Commissariato di Sanremo e riservato ai ragazzi delle scuole di calcio, il cui obiettivo vuole essere la riaffermazione dei valori genuini dello sport. L’iniziativa aderisce al progetto pilota, che F.I.G.C. e Unicef proporranno a livello nazionale per infondere nei giovani l’idea dello sport sano, utile anche a promuovere la pace e la solidarietà. Personaggi di spicco del mondo sportivo offriranno la loro testimonianza, come Gianfranco Zola “Goodwill Ambassador” per l’Unicef, che in questa occasione incontrerà i ragazzi direttamente sul campo da calcio, parlando e giocando con loro. L’evento avrà luogo sempre a Pian di Poma il 13 giugno, alle ore 16.

Infine si svolgerà l’iniziativa “Lo striscione dei diritti più lungo”, progetto Guinness dei Primati, riservato alle scuole di ogni ordine e grado della Provincia, il cui scopo è quello di illustrare l’art.31 “Diritto al gioco e al tempo libero” della “Convenzione sui diritti dell’infanzia, in occasione del suo venteesimo anniversario (ONU, 1989). Le scuole che aderiranno dovranno illustrare l’oggetto in argomento su materiale da riciclo (lenzuolo bianco di un metro di altezza e di lunghezza a piacere) utilizzando tecniche decorative a propria scelta. Le opere realizzate saranno esposte in contemporanea, nel giorno e nell’ora convenute, nei vari punti scelti dagli istituti interessati (lungomare, pista ciclabile, etccetera.), in modo da unire “simbolicamente” tutta la provincia. La preparazione delle opere dovrà significare l’approfondimento da parte dei ragazzi dei loro diritti; la loro esposizione è  un’occasione di visibilità mediatica per la difesa dei diritti dei tanti bambini invisibili nel mondo di cui l’Unicef si fa promotore. L’esposizione dello striscione avverrà il 3 giugno, alle ore 10.