Presentato il Consiglio Comunale Ragazzi: Cristina Kovacs sindaco

26 maggio 2009 | 08:51
Share0
Presentato il Consiglio Comunale Ragazzi: Cristina Kovacs sindaco

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi verrà istituzionalizzato con delibera del consiglio comunale nella seduta di venerdì 29 maggio. La nuova sindachessa ha 12 anni, è stata eletta da alunni di medie ed elementari.

L’Assessore delegato alla Cultura del Comune di Vallecrosia Armando Biasi questa mattina, presso la Sala Giunta del Municipio , ha presentato due interessanti iniziative: il Consiglio Comunale dei Ragazzi ( che verrà istituzionalizzato con Delibera del Consiglio comunale nella seduta di venerdì 29 maggio, seduta formale di Consiglio che vedrà anche l partecipazione dei rappresentanti dei ragazzi e il nuovo giovane Sindaco eletto affiancare gli "omologhi", e il secondo Festival delle Associazioni Vallecrosine (30 aprile – 2 giugno 2009) che vedrà coinvolte molte associazioni della cittadina.

Il Sindaco dei ragazzi eletto da 20 consiglieri appartenenti alle classi quarte e quinte elementari e alle prime e seconde medie è Cristina Kovac, 12 anni, iscritta alla seconda media statale di Vallecrosia. Venerdì verrà ufficializzata la sua elezione. Cristina resterà in carica un anno. Il progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi ha lo scopo di abituare i ragazzi a relazionarsi con le istituzioni cittadine e dire la loro circa lo sviluppo della città. I ragazzi avranno a disposizone anche un piccolo budget per poter portare a termine delle iniziative.

Consiglio Comunale dei ragazzi è un organismo di partecipazione popolare che rientra in quelli possibili ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs 267/00 ed è stato promosso la Tavolo di Concertazione delle Politiche Scolastiche del Comune di Vallecrosia che riunisce i rappresentanti degli Istituti privati e pubblici della Cittadina, i responsabili degli Uffici comunali competenti in materia di politiche giovanili e scolastiche e gli Assessori delegati alla P.I. e ai SS.SS. E’ stato un percorso iniziato un anno fa, partito dalle esigenze delle Scuole, che ha visto vari momenti di formazione di tutti gli alunni e una grande partecipazione ed impegno dei docenti.

Le elezioni hanno interessato gli alunni delle classi 4° e 5° delle Scuole Primarie e 1° e 2° delle Scuole Secondarie di 1° grado sia pubbliche che private. Sono stati eletti, all’interno dei vari istituti, complessivamente 20 alunni (13 ragazzine e 7 ragazzini): Alessandro Grinzetti, Riccardo Piombo, Serena Biancheri, Marta Trucchi, Francesca Biamonti, Giorgia Lamanna, Anime El –Fasi, Giulia Biamonti, Martina Boreani, Maria Chiara Zorzoli, Erika Santaiti, Marco Perri, Selene Di Raco, Francesca Lorenzi, Lisa Brower, Viktoria Kovacs, Nadia Fenoglio, Nadia Fenoglio, Jacopo Casonato, Manuele Fiore, Mirco Spedito.

Dopo una ulteriore formazione sull’ordinamento del Comune effettuata sia dalle insegnanti che dai funzionari comunali i 20 Consiglieri hanno eletto al loro interno un Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi che rappresenti tutti nella persona di Viktoria Kovacs ( Secondarie di 1° grado Statali di Vallecrosia ).

Quindi sarà una ragazza di 12 anni di origine ungherese ( da otto anni in Italia ) a “guidare” il “Consiglio Comunale dei ragazzi”. La presentazione ufficiale avverrà nel Consiglio Comunale “degli adulti” subito dopo l’approvazione della Delibera che istituzionalizza il nuovo organismo del Comune il 29 maggio (ore 10,00 Sala Consiliare Via Col. Aprosio, 316). Il consiglio durerà in carica per tutto l’anno scolastico 2009/2010