oltre 350 delegati a Sanremo per la 13/ma Assemblea dell’Accademia italiana della cucina

26 maggio 2009 | 09:19
Share0
oltre 350 delegati a Sanremo per la 13/ma Assemblea dell’Accademia italiana della cucina

L’Accademia Italiana della Cucina, fondata nel 1953 da Orio Vergani, è un’istituzione culturale della Repubblica Italiana che si articola in 300 delegazioni, in Italia e all’estero, per un totale di 7500 iscritti.

Oltre 350 Delegati dell’Accademia Italiana della Cucina si riuniranno dal 29 al 31 maggio a Sanremo per la 13a Assemblea Generale ed il 21° Convegno internazionale sulla Civiltà della Tavola sul tema “Gatronomia e Turismo”.

L’Accademia Italiana della Cucina, fondata nel 1953 da Orio Vergani, è un’istituzione culturale della Repubblica Italiana che si articola in 300 delegazioni, in Italia e all’estero, per un totale di 7500 iscritti. La sua rivista, “la Civiltà della Tavola” ha una tiratura di oltre 8200 copie ed una media di oltre 18000 lettori. E’ dal 1982 che l’Accademia non si riuniva a Sanremo, dove faranno gli onori di casa l’Ambasciatore Maurizio Moreno, Presidente dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, Delegato dell’Accademia a Roma (Delegazione Nomentana) ed il Geometra Giuseppe Ghiglione, Delegato per la Riviera dei Fiori.

Il convegno “Gastronomia e Turismo”, che si svolgerà nel Teatro del Casinò Municipale di Sanremo alle ore 16.30, ha come obiettivo quello di valorizzare e promuovere la conoscenza delle tipicità eno-gastronomiche liguri, ma anche di avvicinare il turista ad un patrimonio di tradizioni culturali come quello della Riviera dei Fiori. Al convegno parteciperanno studiosi e specialisti della civiltà della tavola e cuochi rinomati tra cui Paolo Petroni, Paolo Lingua, Francesco Soletti, Andrea Sinigaglia ed Renato Andrietti.