Inaugurata in piazza Dante la nuova sede Iat di Imperia.

23 maggio 2009 | 09:45
Share0
Inaugurata in piazza Dante la nuova sede Iat di Imperia.
Inaugurata in piazza Dante la nuova sede Iat di Imperia.
Inaugurata in piazza Dante la nuova sede Iat di Imperia.
Inaugurata in piazza Dante la nuova sede Iat di Imperia.
Inaugurata in piazza Dante la nuova sede Iat di Imperia.
Inaugurata in piazza Dante la nuova sede Iat di Imperia.

Il nuovo punto Iiat raddoppia la capacità informativa della città, bissando il punto di informazione già esistente a Porto Maurizio, presso la pensilina. Presenti questa mattina Franco Amadeo e Marco Scajola.

È stata inaugurata questa mattina in piazza Dante la nuova sede Iat di Imperia. Si tratta di un progetto della Provincia di Imperia, nato in collaborazione con il Comune di Imperia e teso alla promozione turistica del territorio. Questa mattina all’inaugurazione, avvenuta alle ore 11, hanno preso parte l’assessore provinciale al Turismo Franco Amadeo e l’assessore comunale al Turismo Marco Scajola,

Il nuovo punto Iiat di piazza Dante, aperto presso il "palazzo del Cremlino", raddoppia la capacità informativa della città di Imperia, bissando il punto di informazione già esistente a Porto Maurizio, presso la pensilina..

“Una città come Imperia – commenta Marco Scajola – che si è data una vocazione turistica, deve fare tutto il possibile per accogliere al meglio i turisti. In questo modo garantiremo ai nostri visitatori la possibilità di conoscere la città sotto tutti i suoi aspetti: il point resterà aperto da lunedì a sabato, sia di mattina e che di pomeriggio, poi anche la domenica mattina. Comunque ci saranno sempre aperture speciali in occasione di particolari manifestazioni o di quelle giornate tradizionalmente interessanti da un punto di vista turistico. Il point – conclude Scajola – offre persone capaci di parlare più lingue, in grado di dare informazioni su negozi, iniziative, trasporti, servizi pubblici e tutto ciò che può interessare un turista”.

Tra breve chi si recherà presso l’ufficio avrà a disposizione una postazione informatica che permetterà, attraverso un collegamento gratuito ad Internet, di navigare in rete e assumere direttamente le informazioni di cui si necessita.

Franco Amadeo, Vice Presidente della Provincia di Assessore al Turismo, non nasconde la sua soddisfazione per questa nuova realizzazione che nasce dalla sinergia fra gli Enti e a proposito dichiara:”Lo sviluppo turistico della Riviera dei Fiori è l’obiettivo che il mio assessorato sta perseguendo con impegno e tenacia. Nonostante il non facile momento che sta vivendo l’economia a livello mondiale, credo che il nostro territorio con la sua offerta naturalistica, ricettiva, culturale, di svago e di shopping, adeguatamente strutturata dal Sistema Turistico Locale “Riviera dei Fiori, possa continuare a costituire una meta per il bacino turistico tradizionale e per i nuovi mercati che si stanno esplorando.”

Conclude affermando che “la città di Imperia, che nell’ultimo decennio è stata protagonista di grandi cambiamenti e molto ha investito nel settore con il nuovo porto che è in corso avanzato di realizzazione e con la progettualità relativa alle infrastrutture ad esso collegate, potrà sicuramente riscoprire e sviluppare una sua nuova vocazione turistica. L’apertura di un punto di accoglienza e di informazione più rispondente alle attuali e future esigenze si inserisce in questo contesto ed è una prima risposta alle richieste che provengono dagli operatori del settore.

L’Ufficio IAT sarà aperto al pubblico a partire da lunedì 25 maggio prossimo con il seguente orario: da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (alle 19.00 in estate).

Nel periodo estivo è inoltre prevista l’apertura anche la domenica mattina dalle ore 9.00 alle 12.30.

Resterà operativo anche l’Ufficio IAT di Imperia-Porto Maurizio, rinnovato al suo interno, con gli stessi orari.