Il 7 maggio scatta il master in Sviluppo locale e Turismo

4 maggio 2009 | 18:57
Share0
Il 7 maggio scatta il master in Sviluppo locale e Turismo

La prima lezione del Master, dal titolo “Il turismo made in Italy”, si terrà il prossimo giovedì 7 maggio alle 17.30 presso l’Aula magna del Polo Didattico Imperiese

Prende il via questa settimana il Master, promosso dalla Facolta’ di Economia di Genova in collaborazione con il Polo di Imperia e con PerForm, il Centro di Formazione Permanente dell’Università di Genova.
Il Master è promosso da Fondazione Carige e Promuovitalia.
La Lectio Magistrale sarà aperta al pubblico, ed in particolare a tutti gli operatori turistici ed agli amministratori locali. Relatore d’eccezione, il presidente dell’ENIT Matteo Marzotto che affronterà una tematica di grande attualità: strategie e situazione del turismo nel nostro Paese.
La professoressa Maria Teresa Verda Scajola, vice Presidente del Master, introdurrà il tema, dando appuntamento agli iscritti al corso per il giorno successivo: l’8 maggio, infatti, terrà la sua lezione dal titolo: “Storia del turismo: mare Mediterraneo,ambiente e cultura”
Aprirà i lavori la professoressa Paola Massa, Presidente del Master.
Il Master è Patrocinato dal Comune di Imperia e dalla Provincia di Imperia in collaborazione con Invitalia, Confturismo, Astoi e Isnart.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia è un ente no profit privato e autonomo, che continua l’attività di carattere sociale e filantropico esercitata, per oltre cinque secoli, inizialmente dal Monte di Pietà e poi dalla Cassa di Risparmio.
La Fondazione persegue esclusivamente fini di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico.
In particolare, la Fondazione interviene direttamente e indirettamente, nei settori dello Sviluppo locale, della Ricerca tecnologica e scientifica, della Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa, dell’Educazione, istruzione e formazione, dei Beni artistici e culturali, del Volontariato, filantropia e beneficenza, della Famiglia e valori connessi, dell’Assistenza agli anziani, della Crescita e formazione giovanile e dell’Attività sportiva.
Promuovi Italia è una società di proprietà dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, che, ai sensi dell’art. 12 della Legge 80 del 2005, svolge attività di Agenzia di Assistenza Tecnica alle dipendenze del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a supporto degli interventi di settore.
La mission di Promuovi Italia è diretta a contribuire attivamente attraverso il sostegno esclusivo alla Pubblica Amministrazione al miglioramento ed allo sviluppo del settore turistico quale area strategica di crescita economica, sociale e culturale del territorio.
Obiettivo del Master è formare professionisti del settore turistico in grado di valutare e pianificare nuove iniziative che offrano esperienze di qualità per ampie fasce di pubblico interessato al turismo culturale e ambientale. L’offerta deve poter rispondere alla sempre crescente domanda di turisti sensibili alla qualità e alla ricerca di un’esperienza unica, viaggiatori dai gusti ben delineati, di livello culturale medio-alto e con un forte interesse per il territorio e l’ambiente, che vogliano approfondire la propria conoscenza delle realtà non solo storico-artistiche, ma umane e sociali delle culture del Mediterraneo.
Le prossime lezioni aperte al pubblico vedranno come relatori personaggi di spicco del mondo del turismo nazionale ed internazionale: un’opportunità importante per chi lavora nel turismo, un’occasione di condivisione di problematiche e nuove prospettive e di confronto sulle strategie più efficaci.