Giovedi’ 14 al Museo dell’Olivo il video delle imprese di Lorenzo Gariano

12 maggio 2009 | 19:45
Share0
Giovedi’ 14 al Museo dell’Olivo il video 
delle imprese di Lorenzo Gariano
Giovedi’ 14 al Museo dell’Olivo il video 
delle imprese di Lorenzo Gariano
Giovedi’ 14 al Museo dell’Olivo il video 
delle imprese di Lorenzo Gariano
Giovedi’ 14 al Museo dell’Olivo il video 
delle imprese di Lorenzo Gariano

Gariano presenterà in anteprima ufficiale il video che racconta le imprese che lo hanno portato a conquistare i “Seven Summits”, le vette più alte dei sette continenti.

Giovedì alle 21 proiezione di filmato e immagini relativi alla conquista dei “Seven Summits” e presentazione dei progetti di Oltre

A poco più di quattro mesi di distanza dalla scalata del Vinson Massiv, vetta più alta dell’Antartide, giovedì 14 maggio, alle ore 21 presso la sala conferenze del Museo dell’Olivo, presso la ditta Fratelli Carli ad Imperia Oneglia, Lorenzo Gariano presenterà in anteprima ufficiale il video che racconta le imprese che lo hanno portato a conquistare i “Seven Summits”, le vette più alte dei sette continenti. Le immagini, scelte e montate con la collaborazione e l’importante supporto tecnico di Massimiliano Mela e Alessandro Bilbao, raccontano le varie ascese, a cominciare da quella al Kilimanjaro, in Africa, che nel febbraio 1997 ha dato inizio alla “collezione”, per proseguire con l’Aconcagua (Sudamerica, marzo 2000), l’Elbrus (Europa, settembre 2000), il Mac Kinley (Nordamerica, giugno 2001), l’Everest (Asia, maggio 2006) e la Carstensz Pyramid (Oceania, dicembre 2006). Il capitolo conclusivo riguarda la spettacolare e difficile avventura sul Vinson Massiv, compiuta a cavallo del Capodanno 2009, una spedizione grazie alla quale Lorenzo Gariano, cinquantenne imperiese, è diventato il terzo italiano a salire sui “tetti” di ogni continenti, entrando così anche nel ristretto novero di alpinisti (poco più di cento) che sono riusciti a completare l’opera. Nella serata di giovedì, per la prima volta da quando è tornato dall’Antartide Gariano offrirà così agli imperiesi filmati, fotografie, impressioni e testimonianze di mondi lontani e di un’impresa esaltante.
La serata è organizzata in collaborazione con “Oltre”, associazione dilettantistica sportiva e culturale costituita nel dicembre scorso, della quale è presidente lo stesso Gariano che, dopo aver presentato il video e raccontato in prima persona le conquiste alpinistiche, illustrerà i prossimi progetti. Uno di questi, in cantiere per fine giugno, è relativo alla “Sfida delle sette cime”, nella quale gli escursionisti di livello avanzato, guidati dallo stesso Lorenzo e da guide del Club Alpino Italiano, potranno salire, in tre giorni, su alcune delle cime più alte delle Alpi Liguri.
Altro appuntamento, che sarà curato congiuntamente da Lorenzo Gariano e da Lorenzo Trincheri (vicepresidente di Oltre e recente protagonista della “Marathon des Sables”, dove ha conquistato uno splendido sesto posto finale), è il “Baby Eco Trekking”, una serie di escursioni guidate a carattere ecologistico, riservate prevalentemente ai giovani di età compresa tra i 5 ed i 12 anni ed alle loro famiglie. Scenario dell’iniziativa è lo splendido entroterra alle spalle del capoluogo, sulle colline e le montagne dell’Alta Val Prino. Lo scopo è quello di far conoscere il territorio ed avvicinare i ragazzi alla natura, per scoprirla in tutti i suoi aspetti e imparare a rispettarla. Entrambi i progetti, che hanno già catturato l’interesse di enti, importanti aziende (tra le quali Olio Carli e Conad) ed appassionati, hanno l’obiettivo di far conoscere da vicino qualità, caratteristiche e lati sconosciuti delle montagne dell’entroterra imperiese.