E’ nato il nuovo quotidiano di informazione sul tempo libero: I’m from Im

11 maggio 2009 | 10:24
Share0
E’ nato il nuovo quotidiano di informazione sul tempo libero: I’m from Im

L’idea del portale quindi è quella di creare un unico contenitore, dove poter trovare tutte le informazioni utili su come spendere il proprio tempo libero nella nostra provincia

Nasce I’M from IM, un portale interamente dedicato alle associazioni che operano in provincia di Imperia. Una vetrina messa a disposizione di chi opera nel Ponente con l’intento di offrire al pubblico momenti di intrattenimento e piacevoli occasioni per coltivare le proprie passioni. Il nuovo sito internet è gratuitamente consultabile online all’indirizzo www.imfromim.it, da venerdì 8 maggio.

I’M from IM (io sono della provincia di Imperia) fin dal nome si connota per la sua diretta correlazione al territorio. Un sito pensato per divulgare specifiche informazioni su concerti, rappresentazioni teatrali, videoproiezioni, mostre d’arte ed esposizioni fotografiche; ed ancora: corsi di approfondimento, conferenze, seminari, convegni, senza dimenticare appuntamenti ludico-sportivi di ogni genere, visite guidate ed escursioni, insomma tutti i modi utili o divertenti per impiegare il proprio tempo libero. Ma I’M from IM non sarà soltanto una raccolta di notizie relative a manifestazioni e spettacoli. Il portale proporrà vere e proprie pagine esplicitamente dedicate ai protagonisti di questi eventi. Le associazioni, gli enti e le amministrazioni locali che organizzano le varie iniziative avranno la possibilità di avere a loro disposizione una pagina appositamente dedicata, con scritti, foto, indirizzi, link utili e tutte le informazioni utili relative ad ogni singolo sodalizio. Da segnalare il carattere interattivo del nuovo mezzo: chi vorrà potrà infatti intervenire direttamente sulla propria pagina e variare i testi o inserire nuove immagini in tempo reale; i meno pratici potranno invece affidarsi ai responsabili del portale, che provvederanno ad effettuare le modifiche richieste.

I’M from IM avrà quindi una sezione dedicata specificatamente alle notizie, con segnalazione di data, ora, luogo e descrizione dei vari appuntamenti; uno strumento web innovativo – pensato con la logica del social network – per poter avere il massimo della visibilità.
Per usufruire del servizio e far conoscere a tutti gli internauti gli estremi generali dei propri eventi basterà iscriversi nella sezione “area riservata” del sito e seguendo pochi passaggi inviare la notizia alla redazione, mentre per poter attivare una pagina-vetrina dedicata alla propria associazione sarà necessario abbonarsi al servizio.

Tutti coloro che non sono pratici di internet, ma che hanno esigenze di visibilità, potranno mettersi in contatto con la redazione che si occupa del sito (e-mail: redazione@imfromim.it, tel. 0184 66 03 91 – fax 0184 99 64 80).

La consultazione del portale, come già sottolineato, sarà invece totalmente gratuita per tutti. Per rendere assolutamente agevole la navigazione il portale sarà diviso in settori di interesse, basterà quindi inserire una “parola chiave” nel database per essere immediatamente rimandati all’argomento, alla notizia o all’associazione ricercata. A breve sarà presente anche uno spazio dedicato all’inserimento dei video e un’area blog.

L’idea del portale quindi è quella di creare un unico contenitore, dove poter trovare tutte le informazioni utili su come spendere il proprio tempo libero nella nostra provincia, senza doversi trovare – come non di rado capita – nella spiacevole circostanza di avere notizia dell’esistenza di una determinata iniziativa in ritardo, quando ad esempio un corso di possibile interesse è già iniziato o un evento in cartellone già terminato. Le associazioni culturali e sportive o gli stessi Enti territoriali molto spesso hanno a disposizione pochi fondi per poter pubblicizzare le manifestazioni programmate e sono costretti quindi a limitare la promozione degli eventi a campagne di comunicazione inadeguate o fortemente limitate. I’M from IM offre l’opportunità a chi vuole portare a conoscenza di un grande numero di persone – il grande popolo della rete, che ormai conta un numero incalcolabile di fruitori – tutte le informazioni utili che riguardano gli eventi di intrattenimento e le persone che li organizzano, proponendosi quindi come uno strumento di facile consultazione, gratuito per la generalità del pubblico (e a bassissimo costo per i sodalizi che scelgono l’opzione della pagina-vetrina), in grado di fornire un quadro esaustivo e sempre aggiornato sull’intrattenimento e sul tempo libero della provincia di Imperia.