Dracula in provincia di Imperia

27 maggio 2009 | 11:51
Share0
Dracula in provincia di Imperia

Lunedì 1 giugno alla Camera di Commercio, si svolgerà un convegno sul conte Dracula. Relatrice della conferenza sarà la giornalista rumena Irina Niculescu.

Lunedì 1 giugno alla Camera di Commercio, si svolgerà un convegno sul conte Dracula. Relatrice sarà la giornalista rumena Irina Niculescu. L’iniziativa si propone di far conoscere la cultura e la storia della Romania e le sue radici culturali comuni all’Occidente (il conte Dracula è stato, storicamente, il baluardo dell’occidente
verso l’invasione turca).
La relazione dal titolo ”Vlad Dracula l’Impalatore principe di Valacchia” è una presentazione multimediale che attraverso una successione di immagini e testo espone al pubblico la storia della Romania del XV secolo nel contesto europeo di allora, seguendo il filo conduttore della vita e dell’epopea di un vero personaggio storico, Vlad Dracula.
In concreto, si vedranno:
Confronti fra le carte geografiche attuali e ricostruzioni di quelle dell’epoca del principe Vlad
Fotografie dei castelli medievali romeni che hanno avuto un qualche ruolo nella sua storia
Riproduzioni dei ritratti del principe e di altri notabili del tempo con cui si è relazionato
Ricostruzioni grafiche di eventi salienti della storia di Vlad Dracula.
Testi puntuali e sintetici per sottolineare i concetti fondamentali della relazione.
La presentazione sarà ovviamente integrata da spiegazioni verbali modulate sulle esigenze e sull’interesse dei fruitori.
Non si tratta di un’opera scientifica, nel senso che non intende aggiungere nulla di nuovo sul personaggio. Intendo però usare elementi storici oggettivi per tracciare un ritratto di Vlad Dracula più conforme alla realtà e magari suggerire qualche spunto di interesse turistico.