Depistage del glaucoma e dell’osteoporosi

11 maggio 2009 | 19:17
Share0
Depistage del glaucoma e dell’osteoporosi

Sabato 16 maggio dalle ore 15, presso l’ambulatorio comunale di Dolceacqua (nei pressi dell’ufficio postale). Controlli gratuiti.

Sabato 16 maggio dalle ore 15, presso l’ambulatorio comunale di Dolceacqua (vicino all’ufficio postale), si effettueranno gratuitamente la misurazione del tono oculare per scoprire precocemente il glaucoma, malattia che se non curata in tempo può condurre alla cecità e la misurazione del contenuto di calcio nelle ossa, per valutare il grado di osteoporosi. Come ormai avviene da svariati lustri, il Lions Club Ventimiglia organizza il depistage del glaucoma, associandolo, da alcuni anni, al depistage dell’osteoporosi, altra patologia frequente, soprattutto nelle donne in menopausa. L’evento vedrà la partecipazione di Senia Seno (medico di medicina Generale – osteoporosi) e Claudio Allavena (oculista ospedaliero – glaucoma). I controlli sono, ovviamente, effettuati a titolo assolutamente gratuito.
Il glaucoma è una malattia insidiosa che, se non identificata per tempo, può condurre alla cecità. I Lions di tutto il mondo combattono da sempre la cecità prevenibile e, proprio per questo, sono stati definiti “paladini della vista”. E’ motivo di orgoglio, per i Lions di Ventimiglia, sapere che ogni anno vengono mediamente scoperti due/tre casi di glaucoma in fase preclinica; persone che altrimenti, con ogni probabilità sarebbero divenute ipovedenti o non vedenti. L’osteoporosi, dal suo canto, è una patologia altrettanto insidiosa che, se non identificata e curata per tempo (ed oggi la ricerca mette a disposizione farmaci innovativi) conduce ad una fragilità ossea che può comportare fratture spontanee con esiti invalidanti o mortali e con un elevato costo sociale.