Presentata questa mattina ad Imperia l’ottava edizione della Fiera del Libro

21 aprile 2009 | 11:38
Share0
Presentata questa mattina ad Imperia l’ottava edizione della Fiera del Libro
Presentata questa mattina ad Imperia l’ottava edizione della Fiera del Libro
Presentata questa mattina ad Imperia l’ottava edizione della Fiera del Libro

Il leit motiv della Fiera del Libro di Imperia, la Mediterraneità, quest’anno sarà illustrato con riferimento al MARE NOSTRUM, fonte di orgoglio e di pregiudizio, motivo di forte unione culturale, sociale ed economica dei popoli che vi si sono affacciati

E stata presentata questa mattina ad Imperia l’ottava edizione  della Fiera del Libro che si svolgerà da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno 2009 nel centro storico di Porto Maurizio con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali  e dello Sviluppo Economico nonché del Comune e Provincia di Imperia, Regione Liguria e Regione Piemonte, Fondazione CARIGE. Parteciperanno come enti istituzionali: Comune di Imperia, Provincia di Imperia, Provincia di Cuneo, Comune di Ventimiglia, Università di Genova, Università Cattolica di Milano, DAMS, Ordine degli Architetti della Provincia di Imperia.
La mostra mercato del libro che si inserisce nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, alla sua ottava edizione si affaccia direttamente sulle vie del Centro storico con la partecipazione di oltre 200 case editrici e un’esposizione di migliaia di libri. Con circa 50.000 visitatori, la Fiera del Libro di Imperia si colloca tra le manifestazioni culturali di maggior rilievo a livello nazionale mantenendo appeal e vivacità organizzativa.

Ospiti 2009:
Willer Bordon – Antonio Caprarica – Diego Dalla Palma – Liliana De Curtis
Nada Malanima – Andrea Mingardi – Nico Orengo – Arrigo Petacco – Salvo Sottile
 Enrico Vaime – Gianni Vattimo –  Demetrio Volcic

Il leit motiv della Fiera del Libro di Imperia, la Mediterraneità, quest’anno sarà illustrato con riferimento al MARE NOSTRUM, fonte di orgoglio e di pregiudizio, motivo di forte unione culturale, sociale ed economica dei popoli che vi si sono affacciati, al contempo, storicamente anche occasione di conflitto e divisione.  Simbolo di una vita e di un pensiero in continuo movimento, il Mediterraneo è più che mai oggi, incrocio di desideri, volontà e azioni. Scoprire, nell’ambito della Fiera, parte di questa ricchezza di uomini e di cose troppo sovente mortificata da uno sguardo manicheo, ci consentirà di dare il nostro contributo – nello spirito del Trattato di Barcellona – alla costruzione di uno spazio euromediterraneo di libertà, di sicurezza e di  sviluppo economico e sociale.
Particolare risalto verrà dato alla Sezione del Gusto in collaborazione con le Aziende produttrici locali, della Riviera e del Basso Piemonte. L’area enogastronomica che gode  ormai di straordinario successo, viene gestita per l’aspetto delle degustazioni dagli Allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero “E.Ruffini”, mentre ai tavoli delle presentazioni letterarie coordinate da Giuliano Ferrari, si alternano gastronomi, enologi e nutrizionisti di fama nazionale. La rassegna dà vita ad un evento nell’evento capace di esaltare le peculiarità delle cucine regionali e i territori dalle quali hanno origine valorizzando la mediterraneità anche in campo Agroalimentare.
Una delle tre giornate di Fiera sarà dedicata alla premiazione del  2° Concorso di Poesia presieduto da Giuseppe Conte ed intitolato: “Vastità di mare e di coscienza” concorso aperto a tutti di cui si può scaricare il bando su www.fieradellibroimperia.it. Verrà indetto, infine, il bando per la II edizione del concorso di idee Porto Maurizio per l’Ambiente.
Verrà allestito in posizione centrale alla Fiera, un Percorso tematico sul Mediterraneo con esposizione di pannelli fotografici, immagin ed oggetti riguardanti il “Mare Nostrum” provenienti dai vari paesi che vi si affacciano e da Enti locali imperiesi. Parteciperanno quindi all’esposizione la Grecia, la Tunisia, l’università di Pavia e Camerino, Legambiente, l’Associazione fotografi subacquei, la Lega navale, l’Istituto Idrografico, l’Istituto nautico, il Museo Navale, L’Assonautica, Costa crociere, MSCcrociere, SNAV. Le immagini esposte saranno la testimonianza di chi del mare ha fatto una ragione di vita, accomunando tutti coloro che ne  condividono la passione.
Non mancheranno le animazioni dedicate ai più piccoli attraverso la nuova Mascotte della Fiera realizzata su un progetto ideato e disegnato dagli allievi del 1°circolo didattico imperiese.
Un grande pesce munito di occhiali, che lo rendono un vero intellettuale, che seguirà la Fiera nei suoi momenti di relax e divertimento.
Parteciperanno i Circoli Didattici  Elementari, gli Istituti I.P.S.I.A – I.P.C. e Nautico, il Liceo Scientifico e vari enti legati all’istruzione.
In Piazza Serra troverà posto l’ Isola Mediterranea allestita in una grande tensostruttura nella quale si terranno le presentazioni  inerenti il tema 2009 :
Mete d’Autore 2 a cura Della Prof.ssa Maria Teresa Verda Scajola
Conferenza sul Trattato di Barcellona per gli spazi Euro mediterranei.
Incontro sulle opere del Sacerdote Mauro Vezzi
Conferenza della Coreis islamica
In occasione dell’anno mondiale dell’astronomia verrà montato a cura dell’Istituto Nautico, in luogo ancora da destinarsi, il Planetario,struttura elicoidale visitabile dal pubblico,nella quale sarà possibile vedere il firmamento con tutte le stelle e i loro nomi.