Petanque, tradizionale appuntamento di Pasquetta a Pontedassio

6 aprile 2009 | 10:56
Share0
Petanque, tradizionale appuntamento di Pasquetta a Pontedassio

Nonostante una variegata e qualificata partecipazione nel corso degli anni, la gara è stata sempre vinta da formazioni locali

Si rinnova anche quest’anno sui campi di Pontedassio l’appuntamento del giorno di Pasquetta con la petanque. Lunedì 13 aprile in Valle Impero, con l’organizzazione della Asd Petanque Pontedassio, andrà in scena la settimana edizione della Pleiadi Cup, abbinata per la prima volta al Trofeo Olio Carli. La gara, come tradizione, è riservata alle terne miste (con vincolo di categoria A-B-donna e inferiori, senza vincolo sociale), una formula che ha sempre riscosso successo tra gli appassionati.
Saranno come di consueto un centinaio i partecipanti, in rappresentanza delle principali società della provincia e di alcuni club del resto della Liguria e del Piemonte. Iscrizioni ai numeri 0183.279564 – 389.979581 o sul posto (impianto sportivo di loc. Rugge) sino alle ore 9 del giorno stesso.
Si giocherà sia all’interno del bocciodromo di Pontedassio che sui campi all’aperto.
La gara è inserita nel calendario provinciale Fib e, per la seconda volta, nel programma della Festa di Primavera. L’arbitro designato è Valter Gazzano del comitato Fib di Imperia.
Il via alle ore 9.30. Previsti incontri con limite di tempo (50′) e finalissima intorno alle 17.30.
Gadget per tutti i partecipanti e numerosi premi di classifica. Ai vincitori andrà una medaglia d’oro da 40mm di diametro, il trofeo Olio Carli e una confezione di prodotti a sorpresa, offerta dagli sponsor. Prevista, per gli eliminati dopo le poule, una gara di consolazione con premi in natura. L’anno scorso fu una finale-derby tra i portacolori della Petanque Pontedassio: si imposero Renzo Dulbecco (cat. A), Elvira Grillo (A) e Mimmo Picchioldi (C), i quali nell’atto conclusivo ebbero la meglio 13-7 sui compagni di squadra Vito Polisciano (A), Anna Rodolao (B) e Stefano Contri (D).
Nonostante una variegata e qualificata partecipazione nel corso degli anni, la gara è stata sempre vinta da formazioni locali.
Questo l’albo d’oro completo della competizione: Dulbecco-Picchioldi-Grillo (2008), Anfossi-Micheli-Bertoli (2007), Zucconelli-Priale-Peirano (2006), Priale-Augeri-Arimondo (2005), Molinari-Molinari-Manco (2004) e Bellavia-Sorace-Zucconelli (2003).
La manifestazione si avvale del patrocinio di Provincia di Imperia, Comune di Pontedassio, Fib Imperia e della collaborazione del tour operator I Viaggi delle Pleiadi e della ditta Plando Macchine Agricole.