Oggi alle 16.30 al Teatro dell’Opera del Casinò “Notte d’Estate” di Hector Berlioz

16 aprile 2009 | 06:40
Share0
Oggi alle 16.30 al Teatro dell’Opera del Casinò  “Notte d’Estate” di Hector Berlioz

Lo spettacolo sarà replicato domani sera alle 21.15 al teatro comunale di Ventimiglia

Oggi alle 16.30 al Teatro dell’Opera del Casinò – "Notte d’Estate" di Hector Berlioz, soprano Gabrielle Mouhlen e la Sinfonica di Sanremo diretta dal maestro Tyrone Paterson
Dopo il successo ottenuto a Lisbona, dove è stata ospite i primi di aprile esibendosi con l’Orquestra  Metropolitana de Lisboa (diretta dal maestro Marzio Conti )  al Casinò di Estoril  interpretando opere di Rossini, Verdi, Mascagni e Puccini , Gabrielle Mouhlen si esibirà oggi alle 16.30 al teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta dal maestro Tyrone Paterson, con "Les Nuits d’Eté" di Hector Berlioz.
La Sinfonia n. 3 in La minore, op. 56, famosa con il nome di "Scozzese", fu composta da Felix Mendelssohn tra il 1839, data del viaggio scozzese del compositore, e il 1842, anno della stesura finale. La partitura riporta la dedica alla Regina Vittoria e la sua prima esecuzione ebbe luogo a Leipzig il 3 marzo 1842. La composizione si articola in 4 tempi, di cui il secondo riprende i tipici caratteri della musica scozzese. "Les Nuits d’Eté" è, invece,un lavoro per voce sola e orchestra realizzato da Hector Berlioz tra il 1840 e il 1856, nel periodo in cui il musicista, risolti i problemi economici grazie all’aiuto di Nicolò Paganini, affronta numerose tournées in Russia, a Londra e in Germania dove ha l’appoggio dell’amico musicista Liszt.
Lo spettacolo sarà replicato domani sera alle 21.15 al teatro comunale di Ventimiglia.