Iniziativa ambieentale |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/
Societa
/

Nordiconad e il Comune di Imperia a favore dell’ambiente

29 aprile 2009 | 11:31
Share0
Nordiconad e il Comune di Imperia a favore dell’ambiente

Presentato il pieghevole, realizzato in 10.000 esemplari, sull’acquisto eco-compatibile e la promozione della raccolta differenziata, che verrà distribuito presso i supermercati Conad a partire da oggi.

Questa mattina, presso la Sala Giunta del Palazzo comunale, si è svolta una conferenza di presentazione del progetto acquisto eco-compatibile e promozione della raccolta differenziata.

Il Comune di Imperia – rappresentato dal vice sindaco e assessore all’Ambiente, Paolo Strescino, e dal Direttore del Cea (Centro di Educazione Ambientale), Giuseppe Enrico, il Nordiconad Liguria, rappresentato dal direttore Giorgio Rocca, e l’Associazione Nazionale Cooperative tra Dettaglianti Liguria e Piemonte, rappresentata dal presidente Paolo Michelis, hanno presentato il pieghevole, realizzato in 10.000 esemplari, sull’acquisto eco-compatibile e la promozione della raccolta differenziata, che verrà distribuito presso i supermercati Conad a partire da oggi.

Il pieghevole si inserisce nel Progetto Qualità Ambientale 2009, costituito da una serie di attività che il Centro di Educazione Ambientale e il Nordiconad stanno realizzando in esecuzione del protocollo d’intesa stipulato nel 2008.
Il vicesindaco Paolo Strescino ha portato i saluti dell’amministrazione imperiese che con Nordiconad promuove il progetto.

Giorgio Rocca ha sottolineato come Nordiconad sia sensibile alle questioni ambientali ed abbia attivato una serie di iniziative volte a favorire l’acquisto di prodotti eco-compatibili, che verranno segnalati in modo assai evidente sugli scaffali dei supermercati. I punti Nordiconad inoltre metteranno a disposizione degli speciali raccoglitori per “la differenziata” e per i medicinali scaduti.

Giuseppe Ernrico si è soffermato in particolare sulle iniziative del Cea e sulla necessità di promuovere un nuovo tipo di cultura sensibile all’ambiente. Tra le proposte future anche degli incontri e un concorso che coinvolgeranno i bambini delle scuole imperiesi. L’iniziativa è stata in parte finanziata dalla Regione nell’ambito del progetto “EcoAgire”. Per il Cea è intervenuta anche Gabriella Badano.

Paolo Michelis ha invece puntato l’attenzione sulla necessita di incominciare ad acquistare bene, cioè in modo attento, in particolare puntando su quei prodotti che nascono già seguendo certi criteri, dalla confezione al trasporto, in modo da essere il meno nocivi possibile per l’ambiente, per arrivare poi a smaltire i rifiuti in modo consapevole, appunto attraverso la raccolta differenziata.