La pittrice Iris Dévote Littardi alla Rassegna Nazionale di Creatività a Sanremo

15 aprile 2009 | 06:02
Share0
La pittrice Iris Dévote Littardi alla Rassegna Nazionale di Creatività a Sanremo

Iris Dévote Littardi è nata in Israele. Vive e opera a Ventimiglia. Ha studiato adelle Belle Arti di Firenze. Ha vissuto in Israele, Grecia, Francia, Italia, Monte-Carlo

La pittrice Iris Dévote Littardi partecipa alla Rassegna Nazionale di Creatività a Sanremo presso lo Spazio Espositivo ex Magazzini Fs fino al 10 maggio.
Iris Dévote Littardi è nata in Israele. Vive e opera a Ventimiglia. Ha studiato adelle Belle Arti di Firenze. Ha vissuto in Israele, Grecia, Francia, Italia, Monte-Carlo. Per Iris Dévote Littardi essere artista consiste nel percepire l’arte come un messaggio spirituale per il mondo: vive intensamente quello che dipinge. La pittura per lei è considerata come una missioslancio spirituale. Fedele a Gesù dall’età di tre anni (periodo in cui frequenta la scuola cattolica), è cresciuta con quest’esperienza religiosa che ormai illumina le sue opere venate di misticismo. Dipinge da oltre 20 anni ed ha già venduto più di100 tele. Il titolo dell’esposizione “Mare d’oro Mare Nostro” (al Museo G. Rossi di Ventimiglia – estate 2008) viene dalla sua passione per il mare. Una passione declinata oggi nella sua vita artistica, nella vita privata e in quella spirituale. Dipinge ad olio su tela. Il suo linguaggio si concentra sulla figurazione con espressioni d’intimamedialità linguistica che s’apre a finestre tra il reale e il simbolico-surrealista in cui trova posto l’immagine del dolore e dell’amore. Il colore oro illumina le sue opere.
Immaginazione e ispirazione, senza modello. Nei volti dei suoi personaggi cerca l’anima dellap ersona, il punto più profondo e più bello. Gli scacchi compaiono sovente nella sua pittura specidopo un incidente di yacht nel 2003 a largo di Monaco in cui ha rischiato la vita. Ama mettere titoli latini alle sue tele perché apprezza questa lingua. S’ispira sempre alla sua Musa.