La Compagnia Sacco di Ceriana sabato 18 a Riva Ligure per un concerto di musica sacra

17 aprile 2009 | 11:09
Share0
La Compagnia Sacco di Ceriana sabato 18 a Riva Ligure per un concerto di musica sacra

Compagnia “Sacco”: il più antico dei cori di Ceriana, nato nel 1926. Nella sua lunga storia ha promosso il canto antico di Ceriana nel mondo

Sabato 18 p.v. alle ore 21 presso la Chiesa del Redentore di Riva Ligure, frazione Prati, il Comune di Riva ligure, assessorato alle manifestazioni, organizza un concerto evento con la Compagnia Sacco di Ceriana.
La storica compagine cerianasca eseguirà i canti delle confraternite. Si tratta dell’antico repertorio sacro della settimana santa, eseguito a tre voci polifoniche con il sostegno del basso di “Bordone”.

Compagnia “Sacco”: il più antico dei cori di Ceriana, nato nel 1926. Nella sua lunga storia ha promosso il canto antico di Ceriana negli States, in Francia, in Svizzera, in Jugoslavia, in Germania, in Svezia e nel Be.Ne.Lux.
Il coro è composto attualmente da 13 uomini: interpretano brani di un vastissimo repertorio sacro e profano, che svaria dai “Miserere” delle confraternite ai più tipici canti “d’osteria”.
I canti e le ballate tradizionali sono interpretati da una prima e da una seconda voce, accompagnate dal basso di “bordone” degli altri componenti, senza la direzione di un maestro.
Per saperne di più: www.compagniasacco.it
Discografia: “U mese du Granu” 1993, “U menestrùn de Seriana” 1996 “Batui” 1999, “Nutescurdà” 2005.