Incontri formativi riservati agli iscritti al Sindacato Unitario dei Consulenti del Lavoro

22 aprile 2009 | 09:17
Share0
Incontri formativi riservati agli iscritti al Sindacato Unitario dei Consulenti del Lavoro

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria al n. 0183/710269

Il DL. n. 185/08, convertito in Legge 28 gennaio 2009, n. 2  che ha riformulato il regime degli ammortizzatori sociali,  ha di fatto moltiplicato le opzioni a disposizione dei potenziali destinatari, implementando le azioni a sostegno del reddito dei lavoratori di aziende in crisi e le tutele a favore di categorie in precedenza escluse.
In particolare, per effetto della proroga a tutto il 2009 di quanto previsto dall’art. 2, comma 521, della legge 244/2007, accanto agli interventi ordinari e straordinari, è prevista la possibilità di usufruire di interventi in deroga della cassa integrazione guadagni, per tutti i soggetti che in virtù della previgente normativa non rientravano tra i soggetti beneficiari.
Una terza possibilità è, infine, quella rappresentata dalla c.d. “bilateralità”: chi vorrà e potrà usufruire di tale canale avrà infatti l’opportunità di attivare nuove misure (sperimentali) e richiedere un trattamento integrativo del 20%, che renderà più ricche le relative indennità.
Le imprese, pertanto, saranno sostanzialmente libere di accedere al sistema degli Enti bilaterali, o fare riferimento ai suddetti interventi in deroga.
Il punto è, però, che tali ultime opzioni, a differenza del ricorso ad interventi di cassa integrazione guadagni, non sono “strutturati”, nel senso che le dotazioni finanziarie predisposte sono comunque limitate. Ne consegue che le scelte dei datori di lavoro, in teoria libere, saranno di fatto pur sempre subordinate al mancato esaurimento delle risorse stanziate e, di conseguenza, si assisterà, probabilmente, ad un passaggio da una misura all’altra, a seconda della presenza o meno delle occorrenti disponibilità.
Allo scopo di chiarire i dettagli di tali normative, le modalità pratiche di accesso, le relative procedure di consultazione ed adottare un orientamento comune in merito alle innumerevoli problematiche ancora aperte, l’ANCL U.P. di Imperia, il Sindacato Unitario dei Consulenti del Lavoro, in collaborazione con il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Imperia, ha programmato la realizzazione di una serie di incontri formativi riservati agli iscritti, il primo dei quali avrà luogo lunedì 27 aprile, a cura del Dott. Cristiano Moreno (Consulente del Lavoro e Presidente ANCL U.P. Imperia), presso la sala congressi dell’Hotel Miramare Continental Palace di Sanremo.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria al n. 0183/710269.