Inaugurato il Punto Informativo di Sviluppo Italia Liguria

30 aprile 2009 | 09:24
Share0
Inaugurato il Punto Informativo di Sviluppo Italia Liguria
Inaugurato il Punto Informativo di Sviluppo Italia Liguria
Inaugurato il Punto Informativo di Sviluppo Italia Liguria
Inaugurato il Punto Informativo di Sviluppo Italia Liguria
Inaugurato il Punto Informativo di Sviluppo Italia Liguria
Inaugurato il Punto Informativo di Sviluppo Italia Liguria

Il punto si trova presso la nuova sede della delegazione della Camera di Commercio al piano terra del Palafiori di corso Garibaldi.

Si è svolta questa mttina l’inaugurazione del Punto Informativo di Sviluppo Italia Liguria presso la nuova sede della delegazione della Camera di Commercio al piano terra del Palafiori di corso Garibaldi. All’incontro ha partecipato il presidente di Sviluppo Italia Liguria, Cristina Battaglia che illustrerà le novità in materia di finanziamenti gestiti dalla società stessa.

C’erano anche il commissario prefettizio del Comune di sanremo Calandrella e Giorgio Marziano della camera di Commercio. Tra il pubblico l’ex Sindaco di Sanremo Borea e Romeo Giacon.

Il Punto Informativo di Sanremo funzionerà anche, una volta la settimana, come sportello delle rete europea di servizi alle imprese Enterprise Europe Network (ex Eurosportello) la cui sede rimane presso la Camera di Commercio di Imperia, in viale Matteotti 58.

L’Enterprise Europe Network comprende 400 centri in tutta Europa ed è presente in Liguria con il consorzio Alps della rete camerale.

Sviluppo Italia Liguria: è la società del Gruppo Filse che gestisce sul territorio per conto di Invitalia Spai finanziamenti relativi alla legge che agevola l’Autoimpiego. Sono finanziamenti finalizzati alla creazione di microimprese ai sensi del D.L. 185/2000 con contributi a credito agevolato e a fondo perduto per un importo complessivo massimo pari a 160.000 Euro.Il D.L: 185/2000 è lo strumento di sostegno alla realizzazione e all’avvio di piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione; sono state finanziate 1.500 richieste in Liguria, le risorse impegnate nel 2003/2008 sono state pari a 190 milioni di Euro. Sono state approvate 110 richieste solo per la provincia di Imperia e erogati 7 milioni di Euro.

In base alla nuova normativa comunitaria relativa ai finanziamenti alle imprese, l’agevolazione gestita da Sviluppo Italia Liguria comprende ora tutto il territorio nazionale, senza più vincoli di zona: quindi anche la provincia di Imperia può beneficiare del D. L. 185/2000.

La legge prevede la concessione di agevolazioni finanziarie (contributo a fondo perduto e mutuo a tasso agevolato) e di servizi di assistenza tecnica per iniziative di:

Lavoro Autonomo (in forma di ditta individuale), con investimenti complessivi previsti fino a 25.823 euro;

Microimpresa (in forma di società), con investimenti complessivi previsti fino a 129.114 euro.

Per presentare la domanda i proponenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

Maggiorenne alla data di presentazione della domanda

Non occupato dalla data di presentazione della domanda;

Residente nel territorio nazionale dalla data dell’1 gennaio 2000 oppure da almeno sei mesi alla data di presentazione della domanda, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente in materia.

Eneterprise Europe Network

E’ lo “strumento” indispensabile per avere sempre notizie aggiornate su tutte le questioni comunitarie che interessano da vicino il mondo delle imprese (normativa, finanziamenti, ricerca partner, richieste/offerte di tecnologia, progetti di ricerca eccetera) e sulle varie iniziative rivolte agli operatori economici ( eventi, seminari, formazione ).