Il Metano a Dolceacqua e sconti sulla Tassa dei Rifiuti

6 aprile 2009 | 12:01
Share0
Il Metano a Dolceacqua e sconti sulla Tassa dei Rifiuti

Il Metano consentirà agli abitanti una notevole riduzione dei costi di circa il 30% come già avvenuto per altri Comuni. Gli impianti esistenti potranno essere con facilità adeguati alla nuova fornitura

L’Amministrazione Rebaudo dopo anni di impegno costante verso la realizzazione della fornitura di Gas Metano in sostituzione dell’attuale fornitura a GPL, comunica che a seguito degli accordi intercorsi con la Società Liguria Gas,  i lavori di costruzione della nuova linea (tra Camporosso e Dolceacqua) potranno essere iniziati a partire dal fine mese di aprile. La notizia trova riscontro nella richiesta della Società Liguria Gas alla Provincia per l’inizio dei lavori a seguito del Provvedimento Dirigenziale nr. 231/o rilasciato dalla Provincia stessa, giunta per conoscenza in Comune in questi giorni. La tubazione sarà lunga 1236 metri e attraverserà in parte, i Comuni di Camporosso e Dolceacqua,  lungo la Provinciale.
Il Metano consentirà agli abitanti una notevole riduzione dei costi di circa il 30% come già avvenuto per altri Comuni. Gli impianti esistenti potranno essere con facilità adeguati alla nuova fornitura.
“Esprimo grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto – dichiara il Sindaco  Gianni Rebaudo – in quanto tanto impegno è stato dedicato da questa amministrazione al raggiungimento della possibile metanizzazione del nostro Paese che porterà quindi benefici economici a tutte le famiglie, particolarmente importante in questo momento di difficoltà economica generale”.
 Un beneficio per i cittadini che in questi giorni si unisce da un’altra importante opportunità: uno sconto del 10% sulla Tassa dei Rifiuti per chi usa le Compostiere.
Il Comune infatti, oltre ad essere uno dei pochi a non aver aumentato la tassa dei rifiuti pur avendola tra le più basse della Regione Liguria, ha introdotto questa importante beneficio.
La compostiera potrà essere ritirata gratuitamente presso la Comunità Montana presentandone richiesta in Comune oppure costruita in proprio dandone sempre informazione al Comune.
“Questo intervento che porterà sicuramente risparmi nel costo dello smaltimento – ci conferma l’Assessore all’Ambiente Fabio Sbraci – è possibile anche grazie al lavoro svolto in questi anni e che ci ha visto portare la differenziata dal 4,5% agli attuali 25% consentendoci di coprire dell’oltre 95% i costi. Non aver aumentato le tariffe, che ricordo sono tra le più basse della Regione, e l’aver dato la possibilità di un ulteriore risparmio in un momento generale di difficoltà economica per le nostre famiglie, è un risultato che deve essere sottolineato e che voglio condividere non solo con i miei colleghi amministratori ma con la popolazione che ha contribuito a questo obiettivo. Ora però dobbiamo continuare ad aumentare la percentuale della differenziata e insieme alla Comunità Montana sono al vaglio nuovi progetti.”