I Martedì Letterari raccontano papa Giovanni XXIII

11 aprile 2009 | 09:26
Share0
I Martedì Letterari raccontano papa Giovanni XXIII

Al Teatro dell’Opera, alle ore 16.30, verrà proiettato il film-dossier Giovanni XXIII-Il Pensiero e la Memoria”.

Il 14 aprile la rassegna dei Martedì letterari si sofferma su Giovanni XXIII –Il pensiero e la Memoria” nel Cinquantenario del Concilio vaticano II. Nel Teatro dell’Opera del casinò alle ore 16.30 intervengono nel convegno Carlo Nardello, Amministratore delegato di Rai Trade, Salvatore Nocita, Marco Roncalli, Nicola Salvi e Elisabetta Sola. Introduce Ito Ruscigni, curatore dei Martedì Letterari.
Verrà proiettato il film-dossier Giovanni XXIII-Il Pensiero e la Memoria”.

Il film-dossier ‘Giovanni XXIII – Il pensiero e la memoria’, prodotto da Officina della Comunicazione, Rai Trade, Istituto Luce, con il patrocinio dei Pontifici Consigli della Cultura e delle Comunicazioni Sociali e della Fondazione Giovanni XXIII di Bergamo.
Nel film dossier si troveranno le interviste al Segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone, ma anche ai Cardinali Carlo Maria Martini, Paul Poupard, Roger Etchegaray, ai vescovi Loris Capovilla e Roberto Amadei, al teologo Hans Kung e al filosofo Massimo Cacciari, al Premio Nobel Rita Levi Montalcini e all’accademico Anatoly Krasikov agli storici Alberto Melloni, Andrea Riccardi, Giovanni Maria Vian. Il film dossier è stato realizzato dal regista Salvatore Nocita con la collaborazione di Marco Roncalli.