I federalisti ventimigliesi hanno intitolato la propria sezione ad Altiero Spinelli

29 aprile 2009 | 06:09
Share0
I federalisti ventimigliesi hanno intitolato la propria sezione ad Altiero Spinelli

Nel corso dell’incontro, svoltosi martedì scorso, è stato discusso il Manifesto preparato dall’Unione Europea dei Federalisti in vista delle prossime elezioni europee con i dodici punti di cui si compone

Domenica 28 febbraio il rondò di Nervia è stato intitolato ad “Altiero Spinelli” (1907-1986) Padre dell’Unione Europea; l’evento ha avuto risonanza nazionale e ha coinvolto anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
I federalisti ventimigliesi riuniti in Assemblea presieduta dal comm.Lorenzo Viale martedì 28 aprile, hanno deciso di intitolare la propria sezione ad Altiero Spinelli per rafforzare così in Ventimiglia il ricordo di un grande europeista.
Nel corso dell’incontro, è stato discusso il Manifesto preparato dall’Unione Europea dei Federalisti in vista delle prossime elezioni europee con i dodici punti di cui si compone e sollecitando l’approvazione del Trattato di Lisbona, una nuova Convenzione per la Costituzione Europea e la riforma del sistema elettorale per le elezione europee del 2014. Tale riforma sollecita anche di prevedere , nei territori di confine tra due Stati dell’Unione Europea , un certo numero di deputati eletti in un collegio unico transfrontaliero. Attenzione particolare di appoggio è stata data al progetto “Porta Monumentale” che sorgerà a Ponte S. Ludovico a ricordo dell’antica frontiera, luogo divenuto, con l’Europa unita , simbolo di fratellanza fra due Paesi dalle profonde radici ed indentità culturali comuni. L’idea era già stata presentata dai federalisti ventimigliesi nel 1998 su proposta dell’arch.Osvaldo Viale che aveva redatto un progetto trasmesso alle Autorità preposte. E’ stato deciso di richiedere anche un appuntamento con il Sindaco di Ventimiglia per illustrare le proposte dei Federalisti Europei per la Città; seguirà una Conferenza-Stampa. La prossima riunione del Movimento è fissata per le ore 18 di martedì 23 giugno presso la sede Anget di Ventimiglia  in via Roma 63.