Giovedì 9 aprile su Radio Amicizia in diretta la Santa Messa Crismale

8 aprile 2009 | 07:04
Share0
Giovedì 9 aprile su Radio Amicizia in diretta la Santa Messa Crismale

La Santa Messa si terrà nella Cattedrale di Ventimiglia presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Alberto MAria Careggio

Giovedì 9 aprile Radio Amicizia, emittente della Diocesi di Ventimiglia – Sanremo, trasmetterà a partire dalle ore 9.30 la Santa Messa Crismale del Giovedì Santo che si terrà nella Cattedrale di Ventimiglia presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Alberto Maria Careggio e concelebrata dai  Vescovi Emeriti Mons. Giacomo Barabino e Mons. Ferdinando Botsy, oltre che da tutto il presbiterio della Diocesi.
Al termine della celebrazione verranno consegnati ai Vicari Foranei l’olio dei catecumeni, degli infermi e il Crisma.
Nell’occasione verranno anche raccolte le offerte di carità dei religiosi e delle religiose della Diocesi.

Alcune informazioni sulla Messa Crismale:

Il Giovedì Santo, giorno nel quale la Chiesa fa memoria della Cena del Signore,  è caratterizzato dalla celebrazione della Messa Crismale, unica celebrazione  del mattino nella  Cattedrale  e dalla Messa  Vespertina "in Coena Domini" in  tutte le parrocchie e le chiese della diocesi, alla quale fa seguito la  processione all’altare della reposizione del Santissimo per le visite e
l’adorazione fino alla celebrazione dell’Azione liturgica del Venerdì Santo .
La Messa del mattino in Cattedrale presieduta dal Vescovo e concelebrata da  tutti i sacerdoti della diocesi, è denominata "crismale", perchè durante la  celebrazione vengono benedetti l’Olio Santo, l’Olio dei catecumeni e consacrato  il Crisma, che sono poi distribuiti in tutte le parrocchie per le unzioni nei  sacramenti del Battesimo, della Cresima, delle Ordinazioni sacerdotali ed  episcopali, dell’ Unzione degli infermi. Inoltre, durante la Messa crismale i  sacerdoti rinnovano nelle mani del Vescovo la fedeltà agli impegni di  vita e  di ministero sacerdotale e i fedeli pregano per i loro pastori.
Infine la Messa  Crismale è la celebrazione della comunione del presbiterio con il Vescovo e dell’unità della Chiesa.