Gabriella Badano (Verdi) sulla realizzazione della spiaggia vicina al porto turistico di Imperia

20 aprile 2009 | 06:21
Share0
Gabriella Badano (Verdi)  sulla realizzazione della spiaggia vicina al porto turistico di Imperia

“Forti perplessità suscitano sia la tipologia del materiale prescelto, sia i tempi scelti per la messa in opera. Decine di migliaia di metri cubi di materiale verrebbero versati a mare in un periodo di avvio della stagione turistica”

La realizzazione della spiaggia vicina al realizzando porto turistico, impegno assunto dalla parte privata solo in fase  conclusiva delle procedure concertative, grazie anche alla battaglia della  minoranza consiliare che la chiese con forza, pare sia in fase di  realizzazione, con grande ritardo sui tempi previsti.
Per il riempimento a monte della diga soffolta si  prevede l’utilizzo del materiale proveniente dalgli scavi della statale 28.
Forti perplessità suscitano sia la tipologia del  materiale prescelto, sia i tempi scelti per la messa in opera. Decine di  migliaia di metri cubi di materiale verrebbero versati a mare in un periodo di  avvio della stagione turistica, la tipologia stessa del materiale potrebbe  comportare il rischio fondato di intorbidamento delle acque e  conseguente azione di provvedimenti di non
balneabilità delle acque. Inoltre non pare opportuno il transito  quotidiano di decine di mezzi pesanti, che si aggiungono al potenziamento del  traffico nella stagione turistica .
A verifica di tale emergenza ho  chiesto copia delle certificazioni del materiale che si intende utilizzare ai  competenti uffici dell’Arpal e della compatibilità del periodo scelto per i  lavori alla Capitaneria di Porto e all’ASL. Attendo di conoscere se  effettivamente esista la certificazione di idoneità del materiale .
Sorprende che il Comune di Imperia , socio di  minoranza della Porto di Imperia, non abbia garantito la realizzazione  della spiaggia nei tempi pattuiti e non colga l’inopportuità dei tempi prescelti  e il  rischio per la stagione balneare  e le attività ad essa  connesse.

Gabriella Badano

Cliccando sui link a destra è possibile scaricare i due testi di richiesta ad Arpal e Capitaneria ed Asl