Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti, Salpas Orsa Trasporti preoccupati per tagli treni a Ventimiglia

28 aprile 2009 | 09:54
Share0
Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti, Salpas Orsa Trasporti preoccupati per tagli treni a Ventimiglia

Nell’arco di 10 anni la città di confine ha perso i collegamenti diretti con Spagna – Belgio – Germania – Svizzera e si è vista tagliare di ¾ i collegamenti con la Francia

Le Organizzazioni Sindacali mostrano tutta la loro preoccupazione sulla vicenda del probabile taglio dei treni che ormai da anni riguarda la stazione di Ventimiglia.
Nell’arco di 10 anni la città di confine ha perso i collegamenti diretti con Spagna – Belgio – Germania – Svizzera e si è vista tagliare di ¾ i collegamenti con la Francia.
Per quanto riguarda i treni regionali i collegamenti messi a disposizione dal trasporto regionale sono al di sotto del fabbisogno basti pensare che dalle ore 20 alle ore 4,45 non ci sono collegamenti con Genova .
Ancora più grave la situazione dei convogli Intercity , in una zona geografica dove l’alta velocità molto probabilmente non sarà mai presente , Trenitalia “sarebbe” intenzionata a cancellare dall’orario l’unica coppia di  treni diretti  per Roma (quello delle 6,30 e quello delle 23,07) e l’ultima coppia di treni  in arrivo a Ventimiglia con provenienza Milano (01.07 e ripartenza 4,45) .
Non è in pericolo solo il livello occupazionale dei lavoratori del gruppo FS e degli appalti ferroviari , ma una provincia tagliata fuori dal trasporto nazionale ed estero mette a serio rischio anche turismo e commercio, vero motore della provincia.