Da domani, anche a Bordighera il servizio di prestito gratuito di biciclette

6 aprile 2009 | 07:24
Share0
Da domani, anche a Bordighera il servizio di prestito gratuito di biciclette

“Un plauso ed un ringraziamento mio particolare agli assessori che hanno promosso questa bella idea – dice il Sindaco Bosio – piccolo ma tangibile segno di un doveroso cambio di rotta nel delicato rapporto tra l’uomo e la natura”

Su input dell’assessore alla viabilità Mario Iacobucci e dell’assessore al turismo Marco Sferrazza prende vita anche a Bordighera, a partire da domani, il servizio di prestito gratuito di biciclette.

Sei i punti della città dove saranno installate le rastrelliere (ognuna con 4 biciclette a disposizione) e dove sarà quindi possibile prendere e restituire le due ruote: nei pressi del mercato coperto, di fronte al Palazzo del Parco, in piazza della stazione, nella zona ospedaliera e agli imbocchi a levante e a ponente del Lungomare Argentina.

Il prestito sarà a titolo del tutto gratuito e sarà gestito nella fase iniziale dal Comando Polizia Municipale, presso il quale sarà sufficiente depositare un documento dì identità ed una piccola cauzione per ricevere la chiave che permetterà di utilizzare – senza alcun limite di tempo – tutte e 24 le bici a disposizione di turisti e residenti. Non appena la gestione dell’ufficio IAT passerà interamente al Comune di Bordighera, sarà quest’ultimo il point cui rivolgersi

E’ ancora interessante sottolineare che le chiavi, che contengono un microchip con tutti i dati identificativi del richiedente, permettono di utilizzare le biciclette in tutte le città d’Italia che hanno attivato tale servizio a cura del medesimo gestore.
L’iniziativa, che non comporta nessun costo per il Comune di Bordighera, ben si armonizza con il programma di governo dell’amministrazione Bosio, incentrato su una sempre maggiore sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente ed alla difesa del territorio.

“Un plauso ed un ringraziamento mio particolare agli assessori che hanno promosso questa bella idea – dice il Sindaco Bosio – piccolo ma tangibile segno di un doveroso cambio di rotta nel delicato rapporto tra l’uomo e la natura, con la fondata speranza che il risparmio energetico divenga comportamento costante e quotidiano da parte di tutti noi”.

I punti dove saranno installate le bici: vicino all’ospedale, al mercato, due sulla passeggiata a mare, vicino agli stabilimenti San Marco e Caranca e al Parco Hotel.