Concluso il Primo Corso Professionale adeguamento normativo per tatuatori, piercer e truccatori

24 aprile 2009 | 06:57
Share0
Concluso il Primo Corso Professionale adeguamento normativo per tatuatori,
piercer e truccatori

Undici tra tatuatori, piercer ed estetiste di centri ed esercizi della provincia hanno conseguito l’attestato di frequenza rilasciato dalla Regione Liguria e da Confartigianato Imperia, al termine del corso di formazione obbligatorio di 30 ore

Si è concluso questa settimana il primo corso professionale di adeguamento normativo in materia di tatuaggio e piercing organizzato dalla Confartigianato Imperia presso la sede di Sanremo.
Undici tra tatuatori, piercer ed estetiste di centri ed esercizi della provincia hanno conseguito l’attestato di frequenza rilasciato dalla Regione Liguria e da Confartigianato Imperia, al termine del corso di formazione obbligatorio di 30 ore previsto dalla D.G.R. n. 787 del 04/07/2008 “Requisiti igienico-sanitari necessari alle attività di tatuaggio e piercing in ambito regionale”.
La normativa regionale emanata nel luglio 2008 fissa, infatti, i requisiti minimi necessari per lo svolgimento dell’attività di tatuaggi, piercing e trucco permanente e semipermanente, i parametri minimi di locali e spazi destinati allo svolgimento dell’attività, la strumentazione rigorosamente sterilizzata e monouso, l’informazione che l’operatore deve rilasciare al cliente per ottenerne il consenso e la formazione attestata degli stessi tatuatori, piercer e truccatori.
Obiettivo della normativa è, difatto, quello di assicurare il corretto svolgimento delle attività selezionando e garantendo, tramite l’attestato di frequenza, la professionalità, la sicurezza e la qualità di quegli esercizi che si adeguano normativamente.
Il corso organizzato dalla Confartigianato Imperia, in linea con la corretta applicazione delle indicazioni contenute nel provvedimento della Regione Liguria, è stato il primo a livello regionale, grazie anche alla disponibilità ed alla competenza dei medici operanti all’interno dell’ Asl 1 Imperiese e degli enti medici accreditati a livello provinciale e regionale.
Gli undici operatori “artigiani” che hanno seguito il corso sono stati formati su tematiche relative a: normativa di riferimento, principi di igiene e sanità pubblica, cenni di dermatologia, epidemiologia, prevenzione delle principali infezioni a trasmissione parenterale, precauzioni standard, disinfezione e sterilizzazione e sistemi di protezione dell’operatore.
“L’iniziativa di formazione promossa e sostenuta dalla Confartigianato – dichiara Mario Tiberti Presidente della Confartigianato Imperia – si propone come valido strumento di conoscenza e aggiornamento per la categoria del benessere. Le nostre estetiste, i tatuatori e i piercer che si sono adeguati alla normativa potranno, in questo modo, lavorare con professionalità e in tutta sicurezza, certificati e controllati grazie all’attestato, sinonimo di garanzia e qualità, rilasciato loro dalla Regione”.
Tutte le attività che già svolgono tatuaggi, piercing e trucco semipermanente e permanente avranno tempo fino al 1° luglio 2009 per adeguarsi alla normativa, dopodiché scatteranno le sanzioni e chiunque, durante un’ispezione, non risulterà in regola sarà sanzionabile.
La Confartigianato Imperia sta predisponendo un secondo corso: gli interessati possono contattare l’Ufficio Formazione al numero di telefono 0184/524533 oppure via e-mail: giaccardi@confartigianatoimperia.it.