Conferenza |
Sanremo
/

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum:domani “La questione del finalismo nei processi della natura”

27 aprile 2009 | 07:18
Share0
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum:domani  “La questione del finalismo nei processi della natura”

Il rapporto tra Scienza e Fede è un tema con cui ci si confronta sempre più spesso

Domani, martedì 28 aprile 2009, alle ore 17.10, a Roma, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (via degli Aldobrandeschi 190), nell’ambito del Master in Scienza e Fede, si terrà la conferenza "La questione del finalismo nei processi della natura".
Parlerà il Prof. P. Marc Leclerc SJ della Pontificia Università Gregoriana.
L’ingresso è libero.
Per informazioni: Tel. 06 665431. Sito: www.upra.org
Il Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (www.upra.org), istituito dalla Facoltà di Filosofia, è giunto al suo settimo anno di attività.
Il rapporto tra Scienza e Fede è un tema con cui ci si confronta sempre più spesso.
Da una parte gli incessanti sviluppi della scienza e della tecnica suscitano nuove ed urgenti questioni etiche ed antropologiche. Dall’altra ci troviamo di fronte al pluralismo culturale e religioso, che suscita il bisogno di proporre punti di incontro verso il dialogo e la comune ricerca della verità.
Il Master è un corso di perfezionamento, rivolto a tutti coloro che, nel lavoro o nel quotidiano, vivono con attenzione i problemi e le implicazioni del rapporto tra la Fede e la Scienza.
Grazie alla sua struttura ciclica, il Master può accogliere all’inizio di ogni semestre l’iscrizione di nuovi studenti.
L’obiettivo del Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è sviluppare competenze teorico-culturali sul rapporto tra Scienza e Fede in generale,fornendo un’ampia e profonda formazione su ciò che tale rapporto significa nell’attualità.
Lo studente viene accompagnato attraverso un percorso formativo vario, approfondito ed entusiasmante che verte sui temi fondamentali dell’esistenza umana: dalla fisica alla filosofia, dall’astronomia alla storia dei rapporti fra scienza e religione;
fino ad affrontare argomenti di grande attualità come la questione sull’embrione e le biotecnologie.
Tra i temi trattati nel Master: "Creazione ed evoluzione", "Scienza e fede riguardo alle origini dell’universo", "Scienziati e credenti", "La questione dei miracoli", "L’utilizzo etico delle biotecnologie", "Le fondamenta della materia", "Storia dell’astronomia", "Biologia per filosofi".
Il Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum rientra nel quadro del Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest), insieme ad altre cinque università pontificie: Lateranense, Gregoriana, Santa Croce, Salesiana
e San Tommaso d’Aquino, sotto gli auspici del Pontificio Consiglio della Cultura e con il supporto della John Templeton Foundation.