Al via la seconda edizione della “Rassegna di Musica Sacra”

2 aprile 2009 | 11:59
Share0
Al via la seconda edizione della “Rassegna di Musica Sacra”

Il primo appuntamento è fissato per oggi, giovedì 2 aprile alle ore 21 presso la Concattedrale di San Siro a Sanremo con il “Mozart Requiem in Re Minore K.626 per Soli, Coro e Orchestra” di Wolfgang Amadeus Mozart

Dopo il tutto-esaurito del concerto di giovedì scorso diretto dal Maestro Arthur Fagen e con il solista Boris Belkin al violino, inizia adesso la seconda edizione della “Rassegna di Musica Sacra” organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica in concomitanza con il periodo delle festività pasquali.
Il primo appuntamento è fissato per oggi, giovedì 2 aprile alle ore 21 presso la Concattedrale di San Siro a Sanremo con il “Mozart Requiem in Re Minore K.626 per Soli, Coro e Orchestra” di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791). Dirige l’Orchestra Sinfonica di Sanremo il Maestro Dario Lucantoni; soprano Patrizia Cigna; mezzosoprano Patrizia Porzio; tenore Mirko Guadagnini; basso Luciano Montanaro. Partecipa il Coro Filarmonico di Nizza (Maestro del Coro: Giulio Magnanini). Lo stesso concerto viene replicato domani, venerdì 3 aprile sempre alle ore 21 presso il Duomo di Imperia.
Dopodomani, sabato 4 aprile, il terzo incontro è proposto nella Chiesa Luterana di Corso Garibaldi a Sanremo alle ore 16,30. Protagonista il pianista Andrea Bacchetti che si esibisce da solo nel concerto “Corali di Bach”. Il programma prevede infatti quattro brani di Johann Sebastian Bach (1685-1750): “Due Corali”, “Suite Inglese N.6 in Mi Minore BWV 811”, “Due Corali” di J.S.Bach e Ferruccio Busoni (1866-1924), “Suite Francese N.5 in Sol Maggiore BWV 816”.
Gli altri appuntamenti della rassegna sono in calendario la settimana prossima. Giovedì 9 aprile al Casinò e venerdì 10 aprile nel Convento dei Domenicani di Taggia con “Haydn: le sette ultime parole di Nostro Signore sulla croce” di Franz Joseph Haydn diretto da Enrico Dindo, voce recitante Giuseppe Conte.
Infine domenica 12 aprile – Santa Pasqua – nella Basilica Concattedrale di San Siro a Sanremo “Laudabo nomen Dei cum cantico” – Canto gregoriano e polifonia medievale con la Schola Gregoriana del Coro Paer diretta da Ugo Rolli e Oreste Schiaffino.