A Bordighera i primi tre giorni di maggio appuntamento con “Vino, vignette e …fiori”

29 aprile 2009 | 10:18
Share0
A Bordighera  i primi tre giorni di maggio appuntamento con “Vino, vignette e …fiori”

Il mondo della vignetta e del fumetto, ha dato appuntamento alle più prestigiose matite di Italia e Francia per dare vita a una manifestazione di livello internazionale che vedrà due Paesi Europei sfidarsi a colpi di satira

La vocazione per l’umorismo è rispetta. Se l’allegria fa buon sangue Bordighera, ridente cittadina dell’estremo ponente ligure, è la capitale per tante fantastiche risate. I primi tre giorni di maggio, infatti, il mondo della vignetta e del fumetto, ha dato appuntamento alle più prestigiose matite di Italia e Francia per dare vita a una manifestazione di livello internazionale che vedrà due Paesi Europei sfidarsi a colpi di satira per la conquista di “Vino, vignette e …fiori”.
Appuntamento all’insegna del fantastico, del magico umorismo che dovrebbe far rilassare, ma nello stesso tempo impegnare al pensiero delle cose che ci circondano.
“Schifosamente divertente”, mostra monografica dell’artista Enrico Macchiavello, vedrà in esposizione, nell’ex chiesa anglicana di Bordighera, in anteprima mondiale, tutte le cento illustrazioni originali della prima serie delle card “Skifidol” realizzate per conto di Officina Comunicazione, società modenese proprietaria del marchio  e del concept Skifidol edite da Gedis Edicola di Milano. La mostra durerà tre giorni come quella della “Premiate cantine Skiaffino, venti vignette d’annata di Gualtiero Schiaffino, retrospettiva dedicata al grande artista ligure Gualtiero Schiaffino”, vignettista scomparso l’anno scorso e tra gli ideatori della rassegna di Bordighera.
E l’esposizione del mondo fantastico dei fumetti proseguirà per tre giorni con “La tentazione di Sant’Ampelio: il Rossese”, una lunga striscia a colori di Ro Marcenaro realizzata in estemporanea nello splendido scenario dei Giardini del Palazzo del Parco. Ma il mondo della risata avrà un altro momento spettacolare con “Vignette in città” quando disegnatori affermati e giovani allievi delle principali scuole del fumetto italiane e francesi si metteranno all’opera nei tanti locali pubblici della città.
L’umorismo vedrà, venerdì primo maggio Guido “Silver” Silvestri, (creatore di Lupo Alberto e Cattivik) e Enrico “Macchia” Macchiavello,( illustratore delle card Skifidol realizzate per conto di Officina Comunicazione) incontrare il pubblico per parlare del mondo originale del fumetto in Italia e nel mondo. E di vignette e fumetti si parlerà anche con “Il sapore internazionale del fumetto” meeting con Gerald Corridge, autore francese e rappresentante delle case editrici “Delcourt e Casterman BD, nonché docente della “Scuola Europea Superiore dell’immagine” di Angouleme. Con l’artista francese anche Laura Scarpa, direttrice editoriale delle riviste “Scuola del Fumetto e Animals” della Coniglio editori. L’appuntamento, previsto per le 15 di sabato 2 maggio, sempre nell’ex  chiesa Anglicana, vedrà anche la partecipazione di Matteo Casali, sceneggiatore della miniserie “Batman Europa” e direttore artistico della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Ci sarà anche Sara Sasi, direttrice della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
La prestigiosa kermesse dedicata a vignette e fumetti è organizzata dalla Confcommercio della provincia di Imperia e dal Comune di Bordighera. La rassegna dell’Umorismo farà da cornice a una grande esposizione di “Rossese”, vino tipico del territorio e di piante grasse di cui la zona di Bordighera è grande produttrice.