5° rassegna di Canto Corale “Ponente Canta” nei prossimi giorni in provincia di Imperia

6 aprile 2009 | 09:49
Share0
5° rassegna di Canto Corale “Ponente Canta” nei prossimi giorni in provincia di Imperia

L’evento ha il Patrocinio del Senato della Repubblica oltre al Patrocinio e la collaborazione della Regione Liguria, Provincia di Imperia, Città di Imperia, Città di Sanremo, Città di Bordighera e Comune di Cervo

Si svolgerà nei prossimi giorni la 5° rassegna di Canto Corale.
La manifestazione organizzata biennalmente dal Coro Mongioje di Imperia ha lo scopo di portare in provincia il bel canto corale riunendo alcuni dei gruppi più importanti del panorama italiano.
L’evento ha il Patrocinio del Senato della Repubblica oltre al Patrocinio e la collaborazione della Regione Liguria, Provincia di Imperia,  Città di Imperia, Città di Sanremo, Città di Bordighera e Comune di Cervo.
Tutte queste città ospiteranno nella serata di Venerdì 17 aprile 2009  i concerti di un gruppo corale ospite affiancato da una giovane realtà locale.

– a Cervo presso l’Oratorio di Santa Caterina il Coro Pineta Rio Bianco di Fiavè (TN) con l’Orchestra Scuola Media “Ollandini” di Alassio (SV).
– a Imperia nella Colleggiata San Giovanni Battista la Corale “Fonte Vetica” di Castel del Monte (AQ) con l’Orchestra Scuola Media “Sauro” di Imperia
– a Sanremo presso il Laboratorio musicale di Via Volta il Gruppo Vocale “Alchimisty” di Segrate (MI) con l’Orchestra Scuola Media “Pascoli “ di Sanremo.
– a Bordighera nell’Ex Chiesa Anglicana il Coro Troubar Clair di Vallecrosia con l’Orchestra “Little Big Band” Scuola Media Biancheri di Ventimiglia e l’Orchestra “LogAritmo Band” Liceo Aprosio di Ventimiglia.

Il programma prosegue la mattina di sabato 18 aprile quando i cori ospiti sraanno impegnati ad eseguire brevi “performaces” presso alcune scuole della provincia.

Il clou si raggiunge sabato 18 aprile quando presso il Teatro Cavour di Imperia alle ore 21,00 si avrà l’esibizione dei cinque gruppi.Presenta la serata Paola Ascheri.
– Corale Fonte Vetica di Castel del Monte (AQ)
– Coro Pineta Rio Bianco di Fiavè (TN)
– Coro Troubar Clair di Vallecrosia (IM)
– Gruppo Vocale Alchimisty di Segrate (MI)
– Coro Mongioje di Imperia.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21,00 e sono ad ingresso gratuito.

Cliccando sui link a destra è possibile scaricare i curriculum del Coro Mongioje, del Coro Troubal Clair e  del Coro Pineta Rio Bianco.

Cos’è “ Ponente Canta”

“Ponente Canta” è un titolo che racchiude il carattere conferito alla rassegna dal coro Mongioje.
E’ la coralità di un territorio – il Ponente ligure della Provincia di Imperia – che si confronta con quello proveniente da altre zone, sia italiane sia straniere.
Ma questa coralità viene intesa anche in senso più ampio, con il coinvolgimento di altre realtà musicali, anche se strumentali. Dunque, non solo cori locali; accanto ad essi anche le orchestre degli studenti delle nostre scuole medie, tanto per dire al nostro pubblico che la musica comincia a radicarsi fina dalla più giovane età.
Con queste caratteristiche la Rassegna non poteva esaurirsi nell’arco di una serata. Allora il Mongioje, anche su indicazione e sollecitazione dell’allora Presidente della Provincia di Imperia, l’On. Gabriele Boschetto, l’ha impostata in modo che comprendesse due giornate: venerdì sera e tutta la giornata del sabato, il minimo indispensabile per raggiungere lo scopo.
Da subito essa ha trovato collocazione all’interno di una manifestazione organizzata dalla Provincia di Imperia, denominata “Festa di Primavera”.

Le giornate di “Ponente Canta”

La Rassegna prenderà avvio la sera di  venerdì 17 aprile, arriveranno da fuori alcune formazioni corali di diversa tipologia. Accanto ai grandi cori sono presenti anche gruppi più ristretti, come quartetti, sestetti, ottetti che offrono i repertori più vari: dalla polifonia classica al blues, dai brani contemporanei a quelli popolari, dal gregoriano al jazz.
La sera del venerdì questi cori vengono affiancati a gruppi locali, siano essi cori o orchestre di giovani studenti, che si esibiscono in coppia nelle località della provincia di Imperia. In questo modo si vuole offrire un saggio della varietà che l’espressione corale e musicale può assumere, accostando le realtà locali a quelle provenienti da lontano. 
Il sabato poi c’è l’impegno mattutino nelle scuole e, alla sera, il concerto conclusivo, nel Teatro Cavour di Imperia, tenuto dai cori ospiti e dal “Mongioje”, cui segue un incontro conviviale. Questo incontro finale collettivo è l’occasione per ritrovarsi ancora una volta, scambiare pareri, opinioni, esperienze, proposte di incontri e scambi. E perché no, “per cantarsene ancora una”.

Il canto nella scuola

Cantare in coro di fronte al pubblico significa, a pensarci bene, compiere un’azione pedagogica, istruttiva. Essa si realizza nel momento in cui l’ascoltatore scopre nuovi brani, nuovi modi di interpretazione, nuove emozioni. E’ un modo per crescere interiormente, così come succede quando si ascolta un qualsiasi brano musicale.
Se questo è vero – ha pensato il coro Mongioje – quando si esegue un concerto, a maggior ragione dovrebbe esserlo quando l’esecuzione viene portata deliberatamente a particolari ascoltatori, ad esempio ai giovani. E quale potrebbe essere una sede migliore se non quella dove si trovano aggregati quasi quotidianamente per buona parte dell’anno?
Allora ecco che, il sabato mattina, i cori ospiti, cioè quelli esterni, sono impegnati ad eseguire brevi “performaces” presso alcune scuole della provincia. Un modo per far conoscere il mondo corale ai giovani, che spesso lo ignorano anche a causa dei modelli e dei “prodotti” differenti che i mass-media presentano loro. E’ un’azione che racchiude diverse valenze, cioè proporre un modo semplice, costruttivo e sano di impegnare il tempo libero: semplice, perché non richiede specializzazioni o studi particolari; costruttivo, perché educa alla socialità, ad una forma di socialità particolarmente positiva (non si può cantare se non si è in armonia non solo musicale ma anche umana); sano, perché offre un modo di impegnarsi al di fuori di attività quanto meno discutibili.

Albo d’oro della Rassegna “Ponente Canta”

2001   – Ottetto Cantus Firmus – Mondovì (Cn)           
            – Coro Il Baluardo – Lucca               
            – Coro La Baita – Scandiano (Re)           
            – Coro La Portella – L’Aquila           
            – Coro Vos Dra Capriasca – Lugano (Svizzera)   
            – Coro Monte Pasubio – Schio (Vi)           

2003    – Canterini di Sant’Olcese – Genova       
             – Coro Stella Alpina – Treviso            
             – Coro Valtinella – Gavirate (Va)             
             – Coro Verbano – Locarno (Svizzera)           
             – Ensemble Vocale – Roma               

2005    – Coro Barbarossa – Lodi               
             – C.Biellese “La Campagnola”– Mottalciata (Bi)   
             – Ensemble Polyphonique “A Ricuccata” –  Santa Maria Poghiu (Corsica – F)- Ottetto Goriski Oktet Vrtnica – Nova    Gorica(Sloven.)   
             – Gruppo Vocale “Città di Erba” – Erb (Co)   

2007   – Association “Occi-Cant” – Ollioules (Francia)   
            – Coro Castel Flavon – Bolzano           
            – Coro Le Chardon – Torino           
            – Coro Matildico Val Dolo – Toano (Re)       
            – Gruppo Vocale ANSIBS – Monfalcone (Go)   

2009    – Coro Fonte Vetica – Castel del Monte (Aq)       
             – Coro Pineta Rio Bianco – Fiavé-Stenico (Tn)            
             – Gruppo Vocale AlchiMisty – Segrate (Mi)             
             – Coro Troubar Clair – Vallecrosia (Im)