Lettera a Riviera24 |
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

Umberto Bardelli sulla situazione logistica di una struttura sportiva in Via Scoglio a Sanremo

11 marzo 2009 | 16:12
Share0
Umberto Bardelli sulla situazione logistica di una struttura sportiva in Via Scoglio a Sanremo

“A fine Luglio 2008 la struttura veniva lucchettata dal precedente Amministratore, Rag. Bormida, successivamente dimissionario. La scusa era di essere terminato il periodo provvisorio di affido”

"Salve,
Mi chiamo Umberto Bardelli, sono un ex insegnante di Ed. Fisica del Liceo Classico Cassini, (ISEF di MILANO) nonché già maestro di Tennis e Preparatore Atletico in tale Sport.
Passando per caso in Via Matteotti, mi sono imbattuto e presentato al candidato Sindaco del P.D.L. Sig. Maurizio Zoccarato.
Mi riconosco una certa idiosincrasia alla politica in genere, per un personale modo di affrontare problematiche anche di interesse collettivo: di petto e rifuggendo da compromessi. Probabilmente sono un ipercritico, e spesso e volentieri a mie spese. Nessuno è perfetto!
Prospettavo al candidato futuro Amministratore del P.D.L. la situazione logistica di una struttura sportiva, dal sottoscritto acquisita a costo zero al Comune. I 2 campi da Tennis in fondo a Via Priv. Scoglio, da sempre abbandonati e usucapiti dall’adiacente Condominio Porto Sole. I proprietari il Sole lo vengono a prendere15 giorni l’anno, altro che portarlo! 
2, diconsi 2 condomini, dei cento e rotti proprietari di seconde case si sono sentiti usurpati di un loro diritto pregresso, tutto da verificare.
A suo tempo, per l’interessamento del Sig. Sindoni e degli Avv.ti Berrino e Giordano Roberto, i campi venivano aggiudicati giudizialmente al Comune, e regolamentati da me come Società Sporiva aderente ad un ente di promozione sportiva ( M.S.P.) aderente al C.O.N.I.
Dopo 4 anni di promozione nelle scuole del circondario, e di  avviamento di cui mi sono avvalso di tecnici qualificati, ( Maestra  Vido, Maestro Matteo Viale e Prof.ri Claudio Colzani, Anna bella De Melas e. prof….) si riusciva ad organizzare un’ attività sportiva polivalente con un turn-over di 200 allievi, incluse le elementari del terzo Circolo, la Scuola Montessori e le Commerciali di C.so Cavallotti. A  fine Luglio 2008 la struttura veniva lucchettata dal precedente Amministratore, Rag. Bormida, successivamente dimissionario. La scusa era di essere terminato il periodo provvisorio di affido, in conseguenza di fatiscente delibera dell’Amministrazione Borea; questa, con l’unica opposizione del Consigliere Sig. Moraglia, alienava  un campo e metà della Club house, a favore del Condominio. A parer mio questo è compromesso politico, a cui mai mi assoggetterò. Anche l’attività colà è stata sospesa, e ripresa altrove.
“Il saliscendere e lo salir per l’altrui scale” di Palazzo Bellevue e miei interventi mediatici, a nulla sono avvalsi; anzi, mi pareva di parlare con le 3 scimmiette.
Ad esplicita richiesta “Raccomandata” di una  proroga all’Assessorato competente, quello della Scuola, presieduto da politicante che  saltabecca da un partito all’altro, mi veniva testualmente risposto: essere prevista l’aggiudicazione dei campi da tennis ad una Bocciofila. Evviva le logiche dei bacini di utenza dei voti!
Bipartisan come sono, leggo su questo giornale dei propositi bellicosi di tutte le formazioni politiche. Come è sempre successo d’altronde. Mi chiedo se non è Politically Correct badare alle piccole esigenze quotidiane, non dico le mie da pensionato brontolone, ma a quelle dei residenti. Quelli esclusi dalla Cornucopia del Casinò Municipale, dalla proprietà di negozi in Via Matteotti, e da quella di Stabilimenti balneari.
Ma mi rendo conto di gettare “Ponti” nell’immaginario collettivo. Chi vivesperando, muore cantando, magari al Festival…chissà mai…"

Umberto Bardelli