Spettacolo dell’Associazione Penelope, il 6 marzo a Ventimiglia e l’8 marzo a Bordighera

4 marzo 2009 | 08:36
Share0
Spettacolo dell’Associazione Penelope, il 6 marzo a Ventimiglia e l’8 marzo a Bordighera

“Il tema della violenza contro le donne è purtroppo molto d’attualità ed è entrato in questo periodo nel dibattito dei mass-media soprattutto sulla caccia agli stranieri e sui necessari inasprimenti delle pene”

Venerdì 6 marzo ore 21 al Teatro Comunale di Ventimiglia e poi Domenica 8 marzo ore 16 alla Sala Rossa del Palazzo del Parco di Bordighera il gruppo “Donne del Ponente per le Pari Opportunità P.E.N.E.L.O.P.E.” celebrerà l’8 marzo Festa della Donna con uno spettacolo adeguato.
Lo chiamiamo "un 8 marzo… allegro ma non troppo" perchè la "festa della donna" in questi tempi rischia di trasformarsi in una… "festa  alla donna".
Il tema della violenza contro le donne è purtroppo molto d’attualità ed è entrato in questo periodo nel dibattito dei mass-media soprattutto sulla caccia agli stranieri e sui necessari inasprimenti delle pene; ma la violenza sulle donne non dev’essere solo una questione di ordine pubblico: è necessaria una forte politica educativa e culturale sulla tutela dei diritti delle donne, troppo spesso vittime di soprusi maschilisti.
L’obiettivo del nostro spettacolo è quello di sensibilizzare donne e uomini su una cultura sessista da cui derivano i problemi che colpiscono le donne sempre più vittime di violenze e stupri. Non vogliamo creare un momento di autocommiserazione, ma un’occasione di riflessione sulla violenza di genere e sugli stereotipi culturali, sempre più alimentati dai mass media, che
stanno alla base dei rapporti tra uomini e donne.
Uno spettacolo in cui si alterneranno momenti "leggeri" e scherzosi con momenti di approfondimento di una cultura del rispetto di genere.