I lettori di Riviera24 |
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Simone Marchini in merito alla risposta ricevuta da Marco Lupi (Lega Nord) a proposito dell’indulto

16 marzo 2009 | 12:53
Share0
Simone Marchini  in merito alla risposta ricevuta da Marco Lupi (Lega Nord) a proposito dell’indulto

“E’ troppo drastica la differenza che si vuole rimarcare tra il voto della Lega Nord e quello dell’IDV”

"Gentile direttore, le scrivo in merito alla risposta che ho ricevuto, qualche giorno fa, da parte dell’onorevole Marco Lupi. Onorevole Lupi che, un po’ in ritardo, ringrazio per avermi risposto.
Quello che l’On. Lupi mi ha scritto è tecnicamente ineccepibile, bisogna dargli conto: stando ai fatti, la Lega Nord è stato l’unico partito in cui ogni deputato ed ogni senatore ha votato contro l’indulto.
E’ però troppo drastica la differenza che si vuole rimarcare tra il voto della Lega Nord e quello dell’IDV: è sì vero che il voto contrario all’indulto non è arrivato da tutti e 20 i deputati del partito di Di Pietro (che tanto piccolo non era, come dice il sig. Lupi, confrontandolo con i 23 deputati che, all’epoca, presentava la Lega Nord) ma dalla maggioranza dei deputati votanti, ma c’è anche da dire che quella maggioranza è pari all’esatto 90% dei votanti. Non penso che una percentuale del genere possa giustificare un’omissione così importante da quello che è, per mio modesto giudizio, un dato che dev’essere valutato dai singoli cittadini, e non da un unico rappresentante politico, in questo caso identificato nella persona dell’On. Marco Lupi.
Ovviamente lo stesso discorso è valido anche per Alleanza Nazionale e il Partito dei Comunisti Italiani.
Lungi da me dar adito a polemiche per un omissis di questo tipo, vorrei solo sottolineare come questa accurata analisi non sia stata fatta in precedenza, quando queste dichiarazioni venivano effettuate (desumo) di fronte ad un pubblico ben più cospicuo.
Qualsiasi rappresentante politico dovrebbe sapere, e sono convinto che Lupi ne sia ben consapevole, che il pubblico, la piazza a cui si rivolge, recepisce in diversi modi quanto sente per bocca di qualcuno, oppure legge su giornali o siti internet. E non tutti hanno gli strumenti adeguati per verificare l’esattezza delle informazioni che vengono recepiti.
Ecco la ragione per cui ho voluto correggere il sig. Lupi: come già scritto in precedenza, da libero cittadino, nel pieno dei miei diritti, ritengo sia giusto che un’informazione sia comunicata in modo esatto; sarà allora che mi farò un’idea dell’operato di questo o di quel partito.
Aggiungo, poi concludo in quanto mi sono trascinato in una lettera poco sintetica, che riportare quanto di buono (o di cattivo) effettuato da un partito su scala nazionale non sempre rispecchia esattamente quanto fatto invece in una realtà ben più piccola, come può essere, appunto, una città come Sanremo. Questo lo dico perchè certi interventi rischiano di essere pregnati di quella demagogia che, francamente, al giorno d’oggi è poco desiderabile. E’, invece, più giusto, e questo l’On. Lupi ha poi scritto nel rispondermi, raccontare di quanto fatto in consiglio comunale, che ritengo sia un’informazione più utile, sia per i cittadini, sia per ogni partito che vuole conquistare la fiducia (e i voti) di più gente possibile."

Simone Marchini