Scontro al vertice e vittoria domenica scorsa dell’Imperia Rugby contro il Recco

12 marzo 2009 | 08:17
Share0
Scontro al vertice e vittoria domenica scorsa dell’Imperia Rugby contro il  Recco

Il prossimo incontro per l’Imperia Rugby sarà la trasferta di Asti dove si recupererà l’incontro programmato in origine il 14 dicembre dello scorso anno e sospeso a causa del maltempo

Tutti i presupposti lasciavano presagire al numeroso pubblico di poter assistere ad un incontro veramente combattuto e sfida nella sfida derby ligure tra Imperia e la squadra cadetta del Recco, storica società ligure che milita, con la prima squadra,
nel campionato di seria A, inoltre l’unica sconfitta del campionato patita dall’Imperia Rugby fino ad oggi è venuta proprio nell’incontro di andata contro il Recco.
Designato per arbitrare l’incontro il Sig. Bazzetta di Alessandria, fischietto di provata esperienza.
Imperia rugby schierata al gran completo, uomini di mischia e tre quarti più che motivati per fare bene e continuare la sfilza di risultati positivi.
Dal fischio di inizio l’incontro si delinea spigoloso per le due compagini in campo, che si affrontano senza paura e costringono l’arbitro ad interrompere il gioco anche più del dovuto.
Le prime azioni indicano una netta superiorità del pack imperiese che nelle mischie ordinate costringe gli avversari a giocare palloni di scarsa qualità impedendo di fatto ai tre quarti di poter manovrare al largo.
Le azioni migliori dell’Imperia nascono dalla grande pressione fatta agli avversari che in fase di liberazione concedono spesso palloni ai tre quarti imperiesi; proprio da una di queste azioni Manuel De Masi, ala dell’Imperia, recupera il pallone e con il sostegno della mischia imperiese riesce a trasmettere la palla ai compagni che con Davide Pozzati varcano la meta avversaria al 20° del primo tempo, meta trasformata dallo stesso Pozzati .
L’incontro va verso il termine del primo tempo con la grossa pressione dell’Imperia che al 30° guadagna un calcio di punizione sotto i pali avversari portando il risultato sul 10 a 0. Gli avversari accorciano le distanze con un calcio di punizione al limite del primo tempo e vanno al riposo con il passivo di 10 a 3.
Alcune decisioni arbitrali abbastanza dubbie costringevano il pack imperiese a giocare quasi tutto il secondo tempo in inferiorità numerica a causa delle espulsioni temporanee di ben tre uomini di mischia; come spesso accade in queste situazioni la maggior concentrazione dovuta alla situazione di inferiorità permetteva all’Imperia di arginare e spesso sovrastare la mischia del Recco che allo stremo delle forze subiva ancora una meta di potenza di Carlos Guillem "Jefferson" subentrato ad un affaticato Marco Del Bon.
In evidenza fra i tre quarti Imperiesi l’estremo Nello Russo autore di un’ottima partita in difesa, delle ali Alessio Lanteri e Manuel DeMasi autore anche di una meta nel finale  e di Felipe De Castro che ha puntualmente spezzato le azioni degli
avversari con i suoi placaggi.
Il punteggio finale dell’incontro si ferma sul  20 a 3 per l’Imperia Rugby che in questa maniera si rifaceva abbondantemente della sconfitta dell’andata e aggiunge punti utili alla scalata alla classifica finale del torneo.
Prossimo incontro per l’Imperia Rugby la trasferta di Asti dove si recupererà l’incontro programmato in origine il 14 dicembre dello scorso anno e sospeso a causa del maltempo; a seguire il 22 marzo il secondo ed ultimo recupero contro la temibile
formazione dello Stade Valdotaine.

Imperia: Tassone, Berio, Barbotto, Del Bon, De Andreis, Oliviero, Ardoino, Creanza, Carli, Serpone, Lanteri, De Castro, Pozzati, De Masi, Russo. A disposizione: Massabò, Lullo, Guillem, Gubitoso, Lotti, Ceccarelli, Mori.

Marcatori Imperia:  Mt. Pozzati, Tr.Pozzati, Cp. Pozzati, Mt.DeMasi, Mt.Guillem.