Sabato 14 a Bordighera presentazione di “Partito del Cemento” di Marco Preve e Ferruccio Sansa

10 marzo 2009 | 08:43
Share0
Sabato 14 a Bordighera presentazione
di “Partito del Cemento” di Marco Preve e Ferruccio Sansa

Tre milioni di metri cubi sono previsti in Regione e se non c’è più posto a terra si prova sul mare, costruendo nuovi porti per decine di migliaia di posti barca, senza scrupoli di tutela del paesaggio e di freno alla speculazione collegata

La libreria  Amicolibro di Bordighera, il Circolo Pasolini di  Ventimiglia e l’Associazione  Libera organizzano per sabato 14 marzo
alle ore 17,00 nella Sala Rossa del Palazzo del Parco di Bordighera la Presentazione – Dibattito di "Partito del Cemento" di Marco Preve e Ferruccio Sansa :interverrano Pietro Raboni del  Comitato "Un altro porto e’ possibile" di  Ventimiglia e Paolo Luppi, magistrato.
Saranno presenti gli  autori
Come ai tempi della speculazione  edilizia di Calvino (1957), una nuova ondata di cemento si abbatte  sull’Italia (segnali in questo senso arrivano in questi giorni direttamente dal governo centrale) a partire, sembra, proprio dalla  Liguria.
Tre milioni di metri cubi  sono previsti in Regione e se non c’è più posto a terra si prova sul  mare, costruendo nuovi porti per decine di migliaia di posti barca, senza  scrupoli di tutela del paesaggio e di freno alla speculazione collegata.
C’è una sorta di pensiero unico  del cemento ed è pressochè difficilmente individuabile la  differenza fra destra e sinistra, fra maggioranza e opposizione.
Ma è possibile, ancora, per  la nostra Regione e in particolare per la nostra Provincia pensare un tipo di  sviluppo diverso? Che tenga insieme sviluppo, sostenibilità, rispetto del  paesaggio e della nostra storia? 
Queste le denunce e le  preoccupazioni espresse in questo libro. Questa l’occasione di un dibattito  sulla qualità della nostra vita e sul nostro  futuro!
La cittadinanza e’ cordialmente  invitata!