Questa mattina a Genova è stata presentata la quarta edizione del “Video Festival Città di Imperia”

12 marzo 2009 | 13:26
Share0
Questa mattina a Genova è stata presentata la quarta edizione del “Video Festival Città di Imperia”

539 opere in concorso tra film, documentari e animazione provenienti da 45 nazioni confermano il carattere internazionale della manifestazione

Numeri da record per la quarta edizione del Video Festival Città di Imperia, in programma dal 14 al 18 aprile 2009 presso la sala Eutropia del Polo Universitario Imperiese, il Centro Culturale Polivalente e il Cinema Centrale di Imperia. All’edizione 2009 della rassegna risultano attualmente iscritti 539 lavori tra film, documentari e opere di animazione provenienti da 45 Nazioni.
Il Direttore Artistico Fiorenzo Runco dichiara: “Si preannuncia un’edizione molto ricca con una programmazione di altissimo livello, basti pensare che anche Sky Cinema ha iscritto un cortometraggio con importanti protagonisti come Stefania Sandrelli e Carlo Delle Piane. Altri nomi che compaiono nei lavori in concorso sono i registi Sergio Rubini e Paolo Virzì e attori come Sergio Muniz, e Isabella Ragonese”. Anche la mitica voce di Claudio Capone è stata “usata” nella produzione di un documentario”
 Interessanti si preannunciano anche gli eventi collaterali del Festival cui non mancheranno di dar ulteriormente lustro le presenze del famoso Autore Televisivo Antonio Ricci, dell’attore Simone Gandolfo (protagonista della Fiction Rai su Bartali) e del Vicedirettore della Rivista GQ Piero Negri.  Inoltre sono previsti incontri con gli studenti curati dal regista Andrea Cavaletto.
La 4a edizione del Video Festival città di Imperia (Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale), dedicato al cortometraggio, documentario e animazione è organizzato dal Comune di Imperia – Assessorato al Turismo e Manifestazioni in collaborazione con il Cineforum Imperia e si svolge sotto la direzione artistica del documentarista Fiorenzo Runco. In virtù dell’importanza raggiunta a livello nazionale ed internazionale, l’edizione 2009 del Video Festival Città di Imperia ha ottenuto i prestigiosi patrocini di Ministero per lo Sviluppo Economico, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per il Cinema, Regione Liguria, Provincia e Comune di Imperia.