Oggi a Diano Marina si è svolta la presentazione del Convegno “Randagismo e Zoonosi”

25 marzo 2009 | 17:23
Share0
Oggi a Diano Marina si è svolta la presentazione del Convegno “Randagismo e Zoonosi”

Il convegno si articolerà in due momenti; uno più eminentemente tecnico, dedicato agli operatori sanitari e l’altro alla sensibilizzare della cittadinanza nei riguardi della prevenzione del randagismo nonché delle esigenze dei nostri animali domestici

Si è tenuta oggi presso il Comune di Diano Marina alla presenza del Sindaco Angelo Basso, e del Consigliere delegato Ennio Peazza la conferenza stampa per la presentazione del Convegno Nazionale “Randagismo e Zoonosi: facciamo il punto”
che si terrà a Diano Marina il 2 e 3 aprile 2009 nella Sala Consiliare del Comune.
Il convegno si articolerà in due momenti; uno più eminentemente tecnico, dedicato agli operatori sanitari e l’altro più informativo, dedicato alla sensibilizzare della cittadinanza nei riguardi della prevenzione del randagismo nonché delle esigenze dei nostri animali domestici e del repertorio comunicativo degli animali sinantropi. Nel corso della relazione verranno trattati aspetti legati all’etologia degli animali domestici ed in generale di quelli sinantropi. Una particolare attenzione verrà riservata all’avifauna selvatica (gabbiani). Gli argomenti verranno trattati tenendo sempre in conto dei possibili aspetti zoonosici, ed in particolare quelli emergenti riscontrati negli animali marini.
Una particolare sessione del Convegno verrà dedicata alla tubercolosi una patologia che si è nuovamente riaffacciata all’attenzione della sanità pubblica.
Tutti temi di estrema attualità che verranno trattati da eminenti relatori nazionali ed internazionali.
Un particolare cenno merita la tavola rotonda che si terrà nel pomeriggio di venerdì 3 aprile in tale occasione verranno premiati i migliori disegni prodotti dalle scuole medie ed elementari dell’Istituto Comprensivo Statale di Diano marina. Un’iniziativa questa atta a sensibilizzare sempre più i giovani cittadini nei confronti di quella piaga che continua ad essere ancora oggi il randagismo.
Alla tavola rotonda sono stati invitati:
LEGA DEL CANE di Genova
LEGA DEL CANE di La Spezia
LEGA DEL CANE di Imperia
LEGA DEL CANE di Ventimiglia
ENPA di Sanremo
ENPA di La Spezia
ENPA di Savona
ASSOCIAZIONE DIFESA ANIMALI di Genova
ASSOCIAZIONE AMICI ANIMALI ABBANDONATI di Genova
LEGA ITALIANA DIRITTI ANIMALI di Genova
ASSOCIAZIONE AMICI DEL CANE di Genova
LEAL di Imperia
A.P.A. di Imperia
ASSOCIAZIONI ALLEVATORI DI CANI della Provincia di Imperia
COLDIRETTI della Provincia di Imperia
CONFEDERAZIONE ITALINANA AGRICOLTORI della Provincia di Imperia
UNIONE AGRICOLTORI della Provincia di Imperia