Lunedì 9 e mercoledì 11 marzo a Ventimiglia due appuntamenti con “Leggere la città medievale”

8 marzo 2009 | 17:41
Share0
Lunedì 9 e mercoledì 11 marzo a Ventimiglia due appuntamenti con  “Leggere la città medievale”

Il primo incontro è rappresentato dalla lezione di Fabrizio Benente, dedicata al tema “Abitare in Terrasanta in età crociata (XI-XIII secolo)

Sono imminenti altri due appuntamenti del corso “Leggere la città medievale. Introduzione all’archeologia del Costruito”. Il primo di questi è rappresentato dalla lezione di Fabrizio Benente, dedicata al tema “Abitare in Terrasanta in età crociata (XI-XIII secolo): tipologia e forme dell’edilizia privata tra fonti scritte e documentazione archeologica”, che si terrà lunedì 9, alle h. 15, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico-Classico “Angelico Aprosio” di Ventimiglia . Il dott. Benente è docente a contratto Docente di Archeologia del Mediterraneo Medievale, presso Corso di Laurea Magistrale in Archeologia, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Archeologico, dell’Università degli Studi di Genova. È inoltre assistente del prof. Varaldo e con quest’ultimo ha condiviso lo svolgimento di decine di campagne di scavo in area mediterranea e non.
L’altro incontro invece è atteso per mercoledì 11 marzo, sempre alla medesima ora nello stesso luogo. Questa volta il relatore sarà Marc Bouiron, che ricopre due prestigiosi incarichi nella vicina Costa Azzurra: è infatti Conservateur du Patrimoine e Directeur du Pôle Patrimoine Historique de la Ville de Nice). L’ archeologo  francese,  incentrando la sua lezione sempre attorno a quella che quest’anno è la tematica centrale (e cioè l’edificio privato nel Basso Medioevo), esporrà su “L’habitat de Nice et de Marseille d’après les fouilles archéologiques et les textes d’archives (ss. XIIe-XVe)”.
Si ricorda infine che la partecipazione del pubblico ad ogni singola lezione è libera e gradita.