Luca Volpe risponde a Gabriele Saldo e Alessio Saso sulla mobilitazione contro la politica sanitaria

19 marzo 2009 | 10:29
Share0
Luca Volpe risponde a Gabriele Saldo e Alessio Saso sulla mobilitazione contro la politica sanitaria

“La ASL di Imperia percepirà meno di tutte le altre ASL liguri, compresa la n° 4 di Chiavari che conta “soltanto 148.823 abitanti”

Rispondiamo presenti all’appello lanciato dai Consiglieri Regionali Gabriele Saldo e Alessio Saso, sulla mobilitazione contro la politica sanitaria messa in atto dalla Giunta Burlando.
Dopo aver sbandierato che si sarebbe avviato un percorso di riequilibrio delle risorse economiche nella nostra Regione e soprattutto verso la nostra Provincia, si viene, invece, a sapere che al contrario i finanziamenti verso la nostra Provincia riferiti alla quota capitarla (riparto effettuato pro-capite), nel 2009 avranno una forte flessione con  un -13,3% (€ 1.746,00)   rispetto al 2008 -11,1 (€ 1.755,00)  riferito alla media regionale. La  ASL di Imperia percepirà meno di tutte le altre ASL liguri, compresa la n° 4 di Chiavari che conta “soltanto 148.823 abitanti”. Come pensano di spiegarlo ai cittadini Liguri della Provincia di Imperia.
Come pensano di spiegare agli stessi cittadini  che la Delibera del Consiglio regionale n° 8 del 28-02-2008 votata dalla maggioranza di sinistra, ha sancito la costruzione di un nuovo Ospedale per la nostra Provincia, caricando i costi ai cittadini di Imperia,  mentre analoga costruzione nella Provincia di la Spezia viene finanziata dalla Regione? Come pensano di spiegare che sempre nella  stessa delibera l’Ospedale nuovo imperiese viene catalogato come DEA di 1° livello, quindi una sommatoria di quanto esistente,  mentre sempre a La Spezia il DEA sarà di 2° livello?
Sarà forse che la nostra Provincia paga la diversa appartenenza politica di Burlando e soci?
Attendiamo delle risposte, pronti a mobilitarci in difesa della nostra salute e del nostro territorio.

Luca Volpe
Consigliere Comunale Imperia F.I.-PDL
Membro commissione sanità del Comune