L’ 11 e 12 marzo ad Imperia la 9° edizione del Progetto “Icaro”

9 marzo 2009 | 11:04
Share0
L’ 11 e 12 marzo ad Imperia la 9° edizione del Progetto “Icaro”

Si tratta di una campagna nazionale di informazione rivolta agli studenti e finalizzata alla promozione della sicurezza stradale

Nei giorni 11 e 12 marzo 2009 avrà luogo ad Imperia la 9° edizione del Progetto “Icaro”, campagna nazionale di informazione rivolta agli studenti e finalizzata alla promozione della sicurezza stradale.
La manifestazione, che interessa complessivamente undici città italiane, sarà articolata in due giornate.
Il giorno 11 marzo, nella mattinata, presso il Teatro Cavour di Imperia, si terranno due spettacoli teatrali sulla sicurezza stradale, destinati l’uno agli studenti delle scuole superiori e l’altro ai bambini della scuola primaria.
Il giorno successivo, invece, sempre in Imperia in Calata Cuneo, sarà allestito l’ANIA CAMPUS, curato dalla Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, e finalizzato ad aiutare i giovani a comprendere anche a livello pratico il concetto di “cultura della sicurezza stradale”.
Si tratta di un’area dedicata agli studenti ed ai ragazzi delle scuole superiori, cui istruttori della Federazione Motociclistica Italiana terranno un corso di guida sicura su due ruote, della durata di circa 90 minuti.  Obbiettivo del corso è trasmettere il significato reale della sicurezza stradale, educando e istruendo i ragazzi su quanto necessario sapere e saper far fare sulla strada, come indirizzare la moto per evitare un ostacolo improvviso, o come affrontare una curva e come controllare il mezzo a due ruote in ogni situazione. Le prove del corso sono la frenata, il cerchio (gestione di emergenza), lo slalom (come si guida), la gimcana (controllo del mezzo).
La manifestazione è stata preceduta da numerosi incontri di educazione stradale svolti nelle scuole superiori ed elementari di Imperia. Personale di questa Sezione Polizia Stradale ha incontrato gli studenti per spiegare le regole che sovrintendono alla sicurezza stradale.
Infine, come ogni anno, al Progetto Icaro è legato un concorso, denominato “La campagna la facciamo noi” esteso agli studenti di tutte le scuole primarie e superiori.
Gli alunni della scuola primaria potranno partecipare con la presentazione di un elaborato, scritto in prosa o poesia, grafico-pittorico o manufatto originale, realizzato con tecniche a scelta, anche multimediali, il cui tema sarà “La strada è nelle mie mani”.
Agli studenti delle superiori è invece richiesta la realizzazione di uno spot video volto a promuovere il rispetto della legalità sulla strada.