LAssociazione Nazionale Stampa Online ha eletto il nuovo consiglio direttivo

Non ci si accontenta più dellequiparazione rispetto alle testate della carta stampata per gli aspetti giuridici e legali: i piatti della bilancia vanno riequilibrati.
L’Associazione Nazionale Stampa Online ha eletto il nuovo consiglio
direttivo. Fra i primi obiettivi da realizzare, quello di restituire la giusta importanza
all’informazione locale online. Non ci si accontenta più dell’equiparazione rispetto
alle testate della carta stampata per gli aspetti giuridici e legali: i piatti della bilancia
vanno riequilibrati.
Lo scorso 11 marzo è nato il nuovo consiglio direttivo dell’ANSO (www.anso.it), il primo ente
italiano nato per rappresentare e tutelare gli interessi degli editori di testate giornalistiche
online a carattere locale.
Il direttivo è composto da cinque membri: il Presidente è Marco Di Maio al quale si affiancano
due Vice Presidenti, Benedetto Liberati e Nicola Amelio; Michele Pinto ha assunto
l’incarico di Segretario e Fabrizio Gherardi è Consigliere.
L’impegno principale del nuovo direttivo sarà quello di far conoscere questa realtà editoriale,
che oramai non vive più nel sottobosco del panorama dell’informazione italiana.
L’ANSO raggruppa il mondo dell’informazione locale presente sul web, con un pubblico mensile
di oltre 5 milioni di singoli lettori e 20 milioni di pagine ‘sfogliate’.
E proprio da questa diffusione capillare sul territorio italiano riparte l’attività dell’Associazione,
non solo per rappresentare, ma per difendere e valorizzare un mondo – quello
dell’informazione locale online -, che risulta essere privo di tutela.
Mentre attrae l’attenzione del grande pubblico che naviga nella rete, l’informazione locale
online viene troppo spesso ignorata dalle istituzioni locali e nazionali, che faticano a
comprendere le potenzialità e l’importanza che queste testate giornalistiche rappresentano
oggi per milioni di cittadini.
In un momento in cui si è riaperto il dibattito sulla riforma dell’editoria, purtroppo si constata
la miopia degli attori che guidano questo dibattito: non si riesce o non si vuole capire cosa è
cambiato in questi ultimi anni.
Contro questo atteggiamento l’ANSO intende battersi con tenacia. Non sembra corretto né
comprensibile, infatti, il fatto che siano equiparate le testate presenti su Internet a quelle
cartacee solo per quanto concerne gli aspetti giuridici e legali, dimenticando invece tutta la
parte che riguarda, ad esempio, le provvidenze per l’editoria.
Per questo ANSO sarà al lavoro nelle prossime settimane, per allacciare rapporti e alleanze con
le istituzioni che tradizionalmente rappresentano l’editoria, ma anche con tutti quei soggetti
che ruotano attorno al mondo dell’informazione. Lo scopo sarà quello di tessere una rete di
relazioni, non solo virtuali, capaci di dare rappresentatività e sostegno a tutti gli imprenditori,
creando anche nuove opportunità di business.
Alcune note sul nuovo consiglio direttivo ANSO
Marco Di Maio (Presidente) – 25 anni, direttore del quotidiano on-line RomagnaOggi.it e
fondatore nel 2004 della stessa testata dopo numerose collaborazioni con testate locali e
nazionali.
Fabrizio Gherardi (Consigliere) – 45 anni, vanta esperienze e collaborazioni nel campo
radiotelevisivo locale e nazionale, oggi è anche direttore e editore di Sassuolo2000.it
quotidiano online dal 2001.