Imperia: raggiunto accordo per l’utilizzo di una parte di Calata Anselmi come parcheggio

6 marzo 2009 | 12:01
Share0
Imperia: raggiunto accordo per l’utilizzo di una parte di Calata Anselmi come parcheggio

Grande soddisfazione è stata espressa, a nome dell’Amministrazione comunale, dall’Assessore Marco Scajola: “Abbiamo lavorato per molti mesi per raggiungere questo importante obiettivo”

E’ un accordo storico quello raggiunto questa mattina per l’utilizzo di una parte di Calata Anselmi come parcheggio al servizio di Borgo Marina. Un problema sul tappeto da tempo, reso ancor più pressante dai lavori per la costruzione del nuovo porto che hanno per forza di cosa penalizzato il Borgo, e che l’Amministrazione comunale ha affrontato con decisione, mediando le varie posizioni ed ottenendo un risultato notevole, grazie alla collaborazione di tutti.
Nel corso di un sopralluogo svoltosi stamane è stato fatto il punto sulla situazione, verificando sul campo tutte le possibili soluzioni. Alla fine è stato deciso di aprire un ampio spiazzo in banchina, tutti i week end e i giorni festivi nel periodo che comprende primavera ed estate, una soluzione che consente di avere a disposizione un surplus di posti auto proprio nei momenti di maggiore richiesta. Il nuovo parcheggio avrà la capacità di ospitare un centinaio di auto, sarà aperto dalle ore 14 del sabato alle 6 del lunedì successivo, sarà gratuito e verrà regolato dal disco orario.
All’incontro hanno partecipato l’Assessore al Turismo del Comune di Imperia Marco Scajola, il Comandante della Capitaneria di Porto, Giampaolo Conti, il Direttore della Dogana Michele Jovino, il Presidente della Porto di Imperia spa Paolo Calzia, il Direttore Carlo Conti, i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti Claudio Roggero e Piero De Negri e Gianmarco Oneglio per il Consorzio spiagge.
La maggiore difficoltà da superare è stata quella connessa con l’operatività doganale per cui l’apertura della banchina avverrà nei periodi in cui la Dogana non opera. Saranno necessari alcuni lavori di adattamento, come la modifica della disposizione della cancellata. La soluzione, che dopo un breve periodo sperimentale potrà essere suscettibile di modifiche, diverrà operativa nel più breve tempo possibile, e comunque entro la fine del mese. A questo proposito il giorno 30 marzo, in occasione dell’inaugurazione del Palazzetto dello Sport, l’area sarà eccezionalmente aperta dalle 10 alle 13. Un ulteriore esempio del senso di responsabilità e della collaborazione di Dogana e Capitaneria nei confronti della città.
Grande soddisfazione è stata espressa, a nome dell’Amministrazione comunale, dall’Assessore Marco Scajola: “Abbiamo lavorato per molti mesi per raggiungere questo importante obiettivo. La Marina è una zona turistica strategica per la nostra città che ha sofferto molto a causa della carenza di parcheggi ed è stata penalizzata inevitabilmente anche dai lavori portuali. Ora, grazie alla grande disponibilità ed allo spirito di collaborazione della Dogana, della Capitaneria e della Porto di Imperia spa, ai quali tutti va un sentito ringraziamento, siamo riusciti ad ottenere un risultato che pur non essendo la soluzione definitiva del problema consente tuttavia di dare una risposta rapida e concreta alle esigenze di tutto il Borgo”.
I lavori di sistemazione dell’area (ad eccezione della segnaletica) da destinare a parcheggio saranno realizzati dalla Porto di Imperia a propria cura e spese.
“Questo intervento – conclude il Presidente Paolo Calzia – la Porto di Imperia ritiene sia un atto dovuto nei confronti dei cittadini e degli operatori economici della Marina in quanto hanno dovuto sopportare i maggiori disagi derivanti dal cantiere del nuovo porto turistico. E’ l’ennesima riprova della disponibilità della Porto di Imperia di collaborazione nei confronti della città (già evidenziata in molte occasioni, tra cui anche la recente illuminazione e addobbi natalizi). Ritengo altresì doveroso formulare un vivo ringraziamento a tutte le autorità competenti per la loro disponibilità e sensibilità nella soluzione di questo problema che porterà un beneficio a tutti i cittadini.”