Imperia: intervento dell’Assessore Angela Ardizzone sui lavori ai giardini Città di Rosario

19 marzo 2009 | 10:38
Share0
Imperia: intervento dell’Assessore Angela Ardizzone sui lavori ai giardini Città di Rosario

“Nonostante tutti i problemi, ci troviamo di fronte ad un ritardo di due mesi, e se Giove pluvio non ci mette ancora lo zampino per l’inizio dell’estate i giardini saranno a posto”

"Spesso l’ignoranza, cioè la mancata conoscenza di un problema, induce ad esprimere critiche prive di fondamento, anche quando sarebbe sufficiente un minimo di buon senso per rendersi conto della realtà. E’ il caso dei giardini Rosario, di cui si lamentano i ritardi.
Allora ricordiamo che i lavori per la sistemazione dei giardini in questione sono iniziati nel mese di settembre con un accurato monitoraggio sulla situazione degli alberi di alto fusto. Sarebbe stato infatti perlomeno stupido sistemare i giardini senza prima aver verificato le condizioni di salute delle piante. E meno male che il monitoraggio è stato fatto, perché ben tre alberi, apparentemente sani, sono risultati compromessi tanto da dover essere abbattuti.
A quel punto si poteva iniziare la sistemazione del terreno, senonché è iniziato a piovere. In quattro mesi i giorni piovosi sono stati cinquanta, e sono caduti 600 mm di pioggia. Non è necessaria molta perspicacia per capire che nei giorni di pioggia e in quelli immediatamente successivi certi lavori non possono essere eseguiti, tanto più che il terreno in questione ha una pendenza marcata al punto da impedire il lavoro in sicurezza dei mezzi pesanti. Comunque non è che l’impresa sia stata con le mani in mano in tutto questo tempo: approfittando di tutti i momenti di tregua, sono stati realizzati i muri nella parte superiore dei giardini, Sarebbe bastato guardare bene per rendersene conto.
Ora che la situazione meteorologica è migliorata, i lavori sono ripresi in pieno, e si prevede di terminarli entro il mese di maggio. Il termine precedentemente previsto per la consegna era marzo. In sostanza, nonostante tutti i problemi citati, ci troviamo di fronte ad un ritardo di due mesi, e se Giove pluvio non ci mette ancora lo zampino per l’inizio dell’estate i giardini saranno a posto. D’altro canto, come ben sa chiunque disponga di un orto anche piccolo, quest’anno le condizioni meteo sono state proprio particolari, e certi lavori in campagna sono in ritardo ovunque. Protestare per questo ricorda la famosa imprecazione: Piove, governo ladro!"

Angela Ardizzone, Assessore all’arredo urbano