Il 27 marzo incontro “Ventimiglia Alta – La Città dipinta”

25 marzo 2009 | 17:18
Share0
Il 27 marzo incontro “Ventimiglia Alta – La Città dipinta”

Moltissimi edifici del centro storico sono ricchi di antiche decorazioni e per tale motivo devono essere considerate di pregio storico-artistico

Il circolo del Partito Democratico continua  seguire i progetti riguardanti  il centro storico di Ventimiglia con molta attenzione , portando in positivo il proprio contributo  .
Stimolante è stata la visita del Presidente della Regione Liguria- Claudio Burlando- che ha indicato l’assoluta necessità di predisporre un progetto globale di riqualificazione di questo borgo d’eccellenza , evitando interventi spot , alla semplice ricerca di finanziamenti a pioggia, senza progettualità ed idee di “ rigenerazione “.
Il Comune a differenza è intervenuto solo con “odiose” ordinanze prive di ogni sostegno di tutela del patrimonio artistico tutela e del recupero esterno degli immobili.
Alcuni mesi fa abbiamo già detto che secondo noi bisognerebbe partire dall’esperienza già fatta dalla Regione Liguria a favore del recupero della facciate con il  “Progetto Colore” , utilizzandolo come modello di riferimento e di attuazione .
Moltissimi edifici del centro storico sono ricchi di antiche decorazioni e per tale motivo devono essere considerate di pregio storico-artistico .
Gli interventi murari da fare in questo antico borgo devono essere eseguiti  scoprendo e riproducendo i colori originari , evitando di spazzare via un pezzo di storia con un moderno intonaco .
Questi strumenti sono l’oggetto dell’incontro pubblico dal tema "Ventimiglia Alta – La Città dipinta" Dalle fasi di analisi alle esperienze eseguite,percorsi di lavoro per la conservazione e la tutela  artistica della città medievale .
Si svolgerà venerdi’ 27 marzo ore 21 presso la Chiesa di S. Francesco in via Garibaldi .
Sono previsti numerosi interventi di specialisti del settore nei vari campi.
L’assessore della Regione Liguria che ha costruito lo strumento legislativo che ha permesso a decine di Comuni di ottenere finanziamenti pubblici l’arch. Maria Bianca BERRUTI; uno dei progettisti di “Progetto Colore “ di alcuni Comuni  arch. Davide GIBELLI , l’imprenditore specializzato nel settore del restauro artistico Bartolomeo PAPONE;  due storici prof.ri Giuseppe PALMERO e  Philippe PERGOLA , infine il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Imperia  Silvano  TOFFOLUTI. 
Da questo momento di dibattito e di conoscenza, il PD costruirà le prime proposte da presentare alla cittadinanza ed al Comune.