Il 12 marzo L’Asl1 Imperiese aderisce alla giornata dedicata alla prevenzione delle malattie renali

10 marzo 2009 | 09:48
Share0
Il 12 marzo L’Asl1 Imperiese aderisce alla giornata dedicata alla prevenzione delle malattie renali

In particolare verranno allestiti appositi spazi dove saranno fornite informazioni sulle malattie renali e sulla prevenzione

Il 12 marzo 2009 avrà luogo la giornata dedicata alla prevenzione delle malattie renali con iniziative di sensibilizzazione ed informazione per individuare le persone a rischio di tale problema.
Lo scopo è quello di promuovere indagini precoci e visite mediche per valutare il rischio dei pazienti di sviluppare malattie renali, per poter fornire indicazioni che per-mettano di arrestare il danno e prevenire la progressione della malattia.
Anche l’ASL 1 Imperiese, in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia, delle Associazioni dei Malati (Associazione Nazionale Emodializzati e Tribunale Di-ritti del Malato) e della Croce Rossa Italiana (sezione di Imperia e Sanremo) aderisce a tale progetto con varie iniziative nella Provincia.
In particolare verranno allestiti appositi spazi dove saranno fornite informazioni sulle malattie renali e sulla prevenzione.
Personale sanitario specializzato dei reparti di Nefrologia e Dialisi degli Ospedali di questa Azienda, sarà disponibile a svolgere colloqui individuali sulla malattia, ma an-he piccole prestazioni sanitarie quali la misurazione della pressione arteriosa, il con-trollo della glicemia nel sangue, esame delle urine mediante stick.

A Sanremo
In Piazza Colombo, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

A Ventimiglia
Presso l’atrio del Distretto di Ventimiglia, Via Basso 2, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Ad Imperia
Presso il Polo Universitario di Imperia: dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Consegna di materiale informativo agli studenti.

Presso l’atrio del Presidio Ospedaliero, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Consegna di materiale informativo ai cittadini.*

I dati raccolti, una volta trasmessi alla Fondazione Italiana del Rene, saranno elabo-rati su base nazionale per una valutazione di natura epidemiologica.

In Italia i malati renali sono circa 400 mila, oltre 45 mila le persone in dialisi e più di 8 mila i nuovi pazienti che hanno iniziato la dialisi nell’ultimo anno, 8 mila i pazienti in attesa di un trapianto renale.
In Liguria oltre 1100 pazienti con malattie renali effettuano la dialisi presso i 13 centri nefrologici della regione: la Provincia di Imperia, che possiede una popolazione di circa 215.000, ha una incidenza fra le più alte di tutta Italia, con un numero di Pazien-ti che iniziano la dialisi maggiore di 40 unità all’anno.
Il ritardato riconoscimento della malattia renale e il conseguente ritardo nell’invio del paziente al nefrologo è causa di più veloce peggioramento della malattia stessa e di una più precoce successiva entrata in dialisi del Paziente: da ciò deriva l’importanza della stretta collaborazione tra Medici di Medicina Generale e Medici Nefrologi.