I numeri dell’XI edizione del GEF – Il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola

25 marzo 2009 | 17:09
Share0
I numeri dell’XI edizione del GEF – Il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola
I numeri dell’XI edizione del GEF – Il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola
I numeri dell’XI edizione del GEF – Il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola
I numeri dell’XI edizione del GEF – Il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola
I numeri dell’XI edizione del GEF – Il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola

23 Paesi, 2.600 partecipanti, oltre 7.000 presenze alberghiere, 112 scuole. Il risultato di un anno di operazioni di marketing con oltre mezzo milione di contatti a livello mondiale

23 Paesi, 2.600 partecipanti, oltre 7.000 presenze alberghiere, 112 scuole. Il risultato di un anno di operazioni di marketing con oltre mezzo milione di contatti a livello mondiale.
Questi sono i numeri dell’XI edizione del GEF – Il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola,  che consacrano ancora una volta l’evento come il più importante della branca a livello internazionale.
Un indotto per l’area geografica stimato in un milione e mezzo di euro di cui oltre 250.000 andati agli hotel per il soggiorno dei partecipanti.
Le finali del GEF 2009 si è sviluppato in diverse sedi di Sanremo con manifestazioni in contemporanea a: Teatro Centrale, Ariston Roof, Teatro del Casinò, Palafiori, Piazza Colombo. I concorsi hanno avuto giurie internazionali altamente qualificate.
Il GEF  ha ottenuto i Patrocini di: Parlamento Europeo, Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ministero della Gioventù, Ministero della Difesa, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Soociali, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero per le Pari Opportunità, Comune di Sanremo, Regione Liguria, Provincia di Imperia, UNESCO (Commissione Nazionale Italiana), l’UNICEF (Comitato regionale Liguria) Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), ANT (Associazione Nazionale Tumori), AISA (Associazione Italiana per la Lotta alle Sindromi Atassiche), P.A.I.S. (Polo Accademico Internazionale Sanremo), ALC (Arte Loves Children).
Oltre all’Alto Patronato del Presidente della Repubblica (il patrocinio di più alto grado) il Cav. Uff, Paolo Alberti Presidente del GEF ha anche ricevuto la Coppa d’argento del Presidente della Repubblica.
Madrine del GEF 2009 sono state le due attrici Jun Ichikawa (protagonista femminile della fiction RIS 5) e Xhilda Lapardhaja (miglior attrice emergente al “Roma Fiction Fest 2008).
Guest stars tre bambini dalla voce stupenda “scovati” dal Cav. Uff. Paolo Alberti nei vari Festival all’estero in cui è stato membro o presidente delle Giuria: un bambino del Kasakistan, uno dall’Ucraina e una bambina della Lituania.
I Global Education Award del 2009 sono stati assegnati a: Esercito Italiano, Croce Rossa Italiana, Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, Arciboldo Global Communications e al Maestro Gianni Mazza anche presidente della giuria della musica.
Numerose le iniziative che hanno visto la partecipazione di una media di 600 studenti per ogni appuntamento.
Al Teatro del  Casinò, oltre al laboratorio di Danza tenuto dal M° Marcello Algeri,  Sabrina Rinaldi e la Tanya Khabarova, nell’ambito della manifestazione ideata dal GEF “STUDENTISSIMO/Top Student“- Meeting Europeo degli studenti – (IV edizione) si è trattato il tema “Lo Stupro”. .Relatore dott. Ravera Roberto – Primario S.C. Psicologia ASL1 Imperia. Con la partecipazione dell’attore protagonista Marco Di Stefano, dell’attrice giapponese protagonista Jun Ichikawa e del regista Riccardo Sesani del film “L’alibi violato”, di cui sono stati proiettati alcuni minuti in anteprima e di Xhilda Lapardhaja – attrice protagonista del film “STALKING, il lato oscuro” (26 minuti approx) del regista Massimo Terranova che è stato proiettato per intero durante il meeting.
Al Palafiori si sono svolti laboratori di musica, teatro, circo, cinema, oltre all’area espositiva con gli stand delle istituzioni e delle scuole che hanno presentato i loro progetti, 
Nell’ambito della manifestazione ideata dal GEF, “EUROPE OPEN SCHOOL” – (IV edizione) si è trattato il tema: “Gli studenti immigrati e la scuola” – per sensibilizzare e facilitare l’inserimento e l’integrazione degli studenti immigrati nelle scuole italiane, con relatori il prof. Vincenzo Cascino e la Prof.ssa Maria Galasso.
Testimonial dell’incontro la scuola “Ahmet Hromadzic” della Bosnia Herzegovina frequentata da 700 studenti di cui 1/3  Bosnian Serb (Serbo Bosniaci) e 2/3 Bosniak (Musulmani).
A Teatro Centrale si sono svolti i due momenti di solidarietà con la premiazione di Giuseppe Todero vincitore del concorso del Bambino in Ospedale (lettera al mio artista preferito) a cui il GEF ha fatto la sorpresa di farlo parlare telefonicamente con Pippo Baudo a cui Giuseppe aveva scritto la sua lettera.
Per quanto concerne il concorso di pittura  “Un sorriso oltre il buio” per bambini altrimenti abili intellettivi, molta attenzione ha attirato il caso di Syria, una bambina con una malattia rarissima (60 casi in Italia) a cui è stato assegnato un premio e un contributo economico per i sussidi dal Comitato GEF.
Anche quest’anno la sfilata per le vie della città delle scuole presenti è stata un momento di aggregazione e di festa per le scuole provenienti da tutta Italia e dai numerosi Paesi esteri e la città di Sanremo.
Sul palco del solettone di Piazza Colombo si è svolta la II edizione della “Notte Bianca dello Studente” e “ la I edizione di “Ciao GEF”, in cui numerose scuole presenti si sono esibite con la loro performance.
Il Comitato GEF ha scelto come giuria per il “Premio degli Studenti” dei vari concorsi, gli studenti della Mater di Sanremo coordinati dal Dirigente Scolastico Gabriella Brezza.
Oltre alla RAI regionale e a numerose emittenti radio tv locali in Italia e all’estero, servizi sul GEF verranno trasmessi su: RAI 1 (Uno Mattina), due importanti emittenti giapponesi (una privata e una pubblica) e su alcuni canali satellitari Sky.
Del GEF hanno scritto i più importanti quotidiani oltre che riviste nazionali specializzate.