Ha preso ieri il via la 24° Marathon des Sables: Lorenzo Trincheri subito grande protagonista

31 marzo 2009 | 08:10
Share0
Ha preso ieri il via la 24° Marathon des Sables:
Lorenzo Trincheri subito grande protagonista

Trincheri ha chiuso al 9° posto, con il tempo di 2h46’05”, a soli 19” dal 6°, lo spagnolo Jorge Aubeso. Lorenzo, in pratica è giunto al traguardo insieme ad un drappello che comprendeva anche il francese Akhdar e lo statunitense Wardian

Con un giorno di ritardo rispetto al programma originario ha preso il via lunedì 30 la 24a Marathon des Sables, massacrante gara podistica nel deserto cui partecipano 812 atleti di quasi 40 Paesi. La tappa inaugurale, prevista per domenica, è stata infatti cancellata per via delle avverse condizioni meteo (piogge torrenziali) della vigilia, che hanno ritardato l’arrivo dei concorrenti alla base logistica di partenza e fatto slittare di conseguenza tutte le operazioni preliminari. Il maltempo ha stravolto i piani dell’organizzazione. Solo sabato il direttore di gara, Patrick Bauer, ha ufficializzato le decisioni del comitato organizzatore: scampato il pericolo di annullare l’intera competizione, si è optato per un rinvio di 24 ore.
La prima tappa, disputata ieri, si è sviluppata su di un percorso di 33 km, da Erg Chebbi ad Erg Znaigui, con condizioni climatiche considerate clementi (sole, lieve vento, temperatura tra i 20 ed i 29° C).
Lorenzo Trincheri, il podista di Dolcedo (Imperia), alla sua seconda esperienza tra le dune, si è reso subito protagonista, completando la prova tra i primi 10. Trincheri ha chiuso al 9° posto, con il tempo di 2h46’05”, a soli 19” dal 6°, lo spagnolo Jorge Aubeso. Lorenzo, che in pratica è giunto al traguardo insieme ad un drappello che comprendeva anche il francese Akhdar e lo statunitense Wardian, si è messo alle spalle altri temibili antagonisti quali il giordano Al Swaiti, lo spagnolo Gomez Camacho e il portoghese Azevedo. Una marcia in più, per il momento, per il plotoncino degli atleti africani, i quali hanno monopolizzato le prime cinque posizioni. Successo di tappa per il marocchino Mohamad Ahansal, favorito della vigilia, il quale ha inflitto 32” al connazionale Aziz El Akad e 1’16” al fratello Lahcen.
Secondo tra gli italiani è giunto il 60enne cuneese Marco Olmo, 20° in 3h07’34”, mentre l’altro imperiese, il 59enne Valentino Mattone, esordiente, si è piazzato niente male: 124° in 3h58’22”. Prima tra le donne la beniamina di casa Didi Touda, 40enne dominatrice anche della scorsa edizione, 3h29”, 40esima assoluta.
La tappa odierna, i cui dettagli sono stati resi noti solo in mattinata, prevede un percorso circolare con partenza ed arrivo a Znaigui, per un totale di 35 km. Salvo stravolgimenti, domani si disputerà invece la tappa più lunga, quella di circa 80 km, seguita da una giornata di riposo.
Lorenzo Trincheri nella sua seconda partecipazione alla Marathon des Sables è supportato da Brooks (sponsor tecnico), Raidlight (partner tecnico), Comune di Dolcedo, Csen e Associazione Oltre (partner istituzionali), San Lorenzo olio e specialità alimentari, TecarSanremo.it, Arredamenti Fogliarini e Shaba Costruzioni (partner e fornitori).
Per ulteriori informazioni si può consultare il nuovo sito www.lorenzotrincheri.it.