Gli appuntamenti per “Teatri del Ponente Ligure” di domani, 21 marzo

20 marzo 2009 | 12:57
Share0
Gli appuntamenti per “Teatri del Ponente Ligure” di domani, 21 marzo

Gian Piero Alloisio e Maurizio Maggiani saranno sul palco dell’ex Chiesa Anglicana di Bordighera con “Storia della Meraviglia”

Questi i due appuntamenti per "Teatri del Ponente Ligure" di domani, 21 marzo, alle ore 21:
Gian Piero Alloisio e Maurizio Maggiani saranno sul palco dell’ex Chiesa Anglicana  di Bordighera con "Storia della Meraviglia", Ernesta Argira e Mariella Speranza rivisitano i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni in chiave ironica all’Auditorium Santa Caterina di Finalborgo con "Parti Oscure" per la regia di Marco Ghelardi.

“Storia della meraviglia” – sottolineano i suoi autori – è una guida per imparare a ritrovare lo stupore nelle cose più semplici: essere eredi della storia contadina è meraviglioso, essere figli della civiltà dell’acciaio è meraviglioso, essere padri dell’incerto futuro è meraviglioso. È anche una guida per perdersi nelle viscere spaziotemporali dei centri storici di tante Città, insieme antiche e moderne, a volte assediate: Genova innanzitutto, ma poi anche New York o Troia. Tra musica e affabulazione, i “visitatori della meraviglia” si perdono nelle storie degli uomini che li hanno preceduti: poverissimi ma dignitosi, disperati ma vasti, comici sofferti, capaci di ridere davvero. Nella consapevolezza che, raccontando come gli antenati – carne della nostra carne, sangue del nostro sangue – sognarono gli innumerevoli futuri che ora sono diventati la Storia, si riesce soprattutto a riconoscere se stessi.
Le tappe di questo itinerario nella “storia della meraviglia” sono le canzoni. Ognuna introduce un tema che la prosa poi sviluppa in forma di racconto “a memoria”. Quasi improvvisato. Come se ci si trovasse intorno a un fuoco a evocare passioni struggenti e aneddoti comici, storie fantastiche e quotidiane malinconie.

“Parti Oscure” è uno spettacolo comico che si compone di due brevi monologhi recitati uno dopo l’altro dalle due attrici, Ernesta Argira e Mariella Speranza.
“Parti Oscure racconta “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni dal punto di vista di uno dei personaggi srcondari: Marta, serva dell’innominato.