Frantoi dell’Arte: Ilaria Cavo sara’ sabato 21 marzo alle 16 al Frantoio Isnardi di Pontedassio

12 marzo 2009 | 12:59
Share0
Frantoi dell’Arte: Ilaria Cavo sara’ sabato 21 marzo alle 16 al Frantoio Isnardi di Pontedassio

Ilaria Cavo, genovese, laureata in scienze politiche e giornalista televisiva, ha lavorato nel programma di Bruno Vespa “Porta a Porta” e di Enrico Mentana “Matrix” e ha scritto libri sui grandi casi di cronaca nera italiana

I Frantoi dell’Arte fanno parte della stagione 2008/2009 di Teatri del Ponente Ligure: sei teatri del ponente della Liguria ed un nuovo modo per raccontare il territorio attraverso la cultura.
Margherita Rubino e Sergio Maifredi sono i curatori dei quattro appuntamenti negli antichi frantoi della Liguria per una spremitura di idee antiche e nuove.
«I borghi dell’entroterra, gli ulivi, i frantoi, le terrazze si fanno attori protagonisti; l’olio diventa logos, parola, cultura che s’assapora, che traduce un sapere di generazioni. I porti, le spiagge, le cave, le architetture romane e medievali, le grotte e gli scavi archeologici diventano scenografie.»  (Sergio Maifredi)
E proprio negli antichi frantoi, i luoghi dove da millenni la cultura e l’arte dell’olio saranno ospitati i protagonisti della cultura di oggi.
Dopo Simone Regazzoni e Moni OvadiaI, il terzo appuntamento della rassegna sarà con la giornalista Ilaria Cavo, ospite sabato 21 marzo alle 16 del Frantoio Isnardi in via Torino 156 a Pontedassio.
(Indicazioni per arrivare al Frantoio Isnardi – da Genova: uscita  Imperia Est,  in direzione Torino e Colle di Nava, dopo 6 Km uscire al bivio per Pontedassio: prima di entrare in paese  si arriva al Frantoio Isnardi.
Info:  Frantoio Isnardi  0183-7981 www.isnardi.it
Ilaria Cavo, genovese, laureata in scienze politiche e giornalista televisiva, ha lavorato nel programma di Bruno Vespa “Porta a Porta” e di Enrico Mentana “Matrix” e ha scritto libri sui grandi casi di cronaca nera italiana, dal serial killer Donato Bilancia ad Annamaria Franzoni all’omicidio mai risolto di Simonetta Cesaroni.
Il prossimo appuntamento sarà il 18 aprile con lo scrittore Andrea Vitali, autore del fortunatissimo romanzo Olive comprese.
"Narrare divertendo" sarà il titolo dell’Intervista ad Andrea Vitali, anche autore di: "Almeno il cappello" e del recente giallo "Dopo lunga e penosa malattia" Garzanti, 2008. La narrativa di successo fa discutere, tratta problemi importanti, a volta annoia. Esistono però anche romanzieri di libri ad altissime tirature che sanno raccontare con una penna strepitosa storie piccole e noir, storie di provincia e storie di città, affetti e tradimenti con leggerezza e simpatia per uomini e donne qualunque, carichi di vizietti e debolezze ma riconoscibili nella vita di ogni giorno. Andrea Vitali, detto "il nuovo Piero Chiara" è autore di una quindicina di romanzi di gran successo ("La modista" ha passato il milione di copie) ed è persona nota per la carica di reale umorismo oltre che per la facilità straordinaria della penna.
Il compito dato all’ospite di turno e al pubblico che interviene é quello di portare un’idea e di spremerla, realizzando la metafora richiesta dal frantoio.
Il rapporto familiare, conviviale ed esclusivo tra relatore e pubblico è un elemento base per la riuscita di questo  percorso: in ogni incontro é prevista una degustazione di oli, per non dimenticare il sapore della nostra Cultura.
I Frantoi dell’Arte mette a confronto e fa dialogare con un gioco di parole la Cultura del Territorio (l’Ulivo) con quella del Territorio della Cultura (il Mediterraneo).
I Frantoi dell’Arte è un progetto realizzato nell’ambito della stagione di Teatri del Ponente Ligure, porgetto che ha appena ricevuto il riconosciemento dell’ETI, l’Ente Teatrale Italiano, ad indicare la rilevanza culturale del progetto che nasce da un’idea di Sergio Maifredi, a cura di Margherita Rubino e Sergio Maifredi.
Il progetto Teatri del Ponente Ligure è realizzato con il sostegno della Fondazione Carige, la collaborazione della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, di Savona, dei Comuni di Imperia, Finale Ligure, Loano, Sanremo, Ventimiglia e Bordighera, e del Teatro Ariston.
Prezioso il contributo dell’Assessorato al Tursimo del Comune di Imperia, la collaborazione con METE di Liguria di Imperia, dell’Associazione ONAOO, di Grand Hotel Savoia Genova ed Enterprise Hotel di Milano.
"Se qualcuno avrà sradicato o avrà abbattuto un olivo, sia di proprietà dello Stato sia di proprietà privata, sarà giudicato dal Tribunale, e se sarà riconosciuto colpevole verrà punito con la pena di morte." (Aristotele, Costituzione degli Ateniesi)

Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.