Festeggiamenti di San Benedetto Revelli a Taggia: trionfano Trinità e S.Dalmazzo

2 marzo 2009 | 08:41
Share0
Festeggiamenti di San Benedetto Revelli a Taggia: trionfano Trinità e S.Dalmazzo

“Tutti i figuranti degli otto gruppi storici tornano a casa soddisfatti della loro partecipazione ad una delle manifestazioni di rievocazione storica più importanti d’Italia. L’appuntamento è per il febbraio 2010… per il trentennale.”

Cala il sipario sulla 29° edizione dei Festeggiamenti in onore di S.Benedetto Revelli Vescovo d’Albenga. Piena soddisfazione degli organizzatori per la riuscita della  manifestazione malgrado il cattivo tempo della domenica.
Tantissima gente sabato per il mercato medievale e per la Grande Battaglia del 1625 tra il Ducato di Savoia e la Repubblica di Genova. Gli otto gruppi di rievocazione storica: Accademia Scrima di Torino, Compagnia della Picca e del Moschetto (Novi Ligure),  Compagnia Santa Brigida di Torino, Flos Duellatorum (Lavagna), Gruppo Storico di Cava dei Tirreni, Gruppo Storico di Revello, La Cerchia di Muzzano e la Milizia Paesana di Grugliasco hanno dato vita ad una suggestiva rievocazione storica.
Grande successo anche della prima edizione della Notte Bianca, i balli, i canti e le danze si sono protratti fino a tardi in tutto il centro storico, solo l’inizio della pioggia dopo la mezzanotte ha rallentato i festeggiamenti.
Domenica mattina le Ambientazioni  sono state penalizzate dalla pioggia battente. Fortunatamente il tempo ha dato una tregua a partire dalle primissime ore del pomeriggio permettendo il regolare svolgimento dell’attessissimo corteo storico.
Sorprendente il grande numero di turisti francesi, oltre a visitarori del Piemonte, Lombardia e del resto della nostra regione.
Impeccabile come sempre la presentazione e l’intrattenimento di Maurilio Giordana che ad un certo punto, nell’attesa dell’arrivo del corteo storico si è prestato a fare da spalla al bravissimo Giullare Marzio.
Tanta gente anche fra  “i mercanti” del mercato medievale.

Ma andiamo alla gara. Dieci i rioni impegnati nelle Ambientazioni e nella Rievocazione Storica. A partire dalle ore 10,00 si sono svolti i Quadri Viventi della vita Tabiese del 1600. I rioni sono: Ciazo, Orso, Pantano, Paraxio, Piazza Nuova, Pozzo, S.Dalmazzo, S.Sebastiano, S.Lucia, Trinità.

 Nelle ambientazioni:
La giuria ha espresso con voto unanime una menzione d’onore a tutti i rioni per la serietà, la professionalità e l’entusiasmo profuso nelle rappresentazioni malgrado le avverse condizioni atmosferiche che non hanno di certo facilitatò il loro compito.

3° classificato  Rione Orso (50)
2° classificato  Rione S.Sebastiano (55)
1° classificato  Rione S.Dalmazzo (58)

 Nel Corteo Storico:
3° classificato  Rione S.Lucia (52)
2° classificato  Rione Piazza Nuova (56)
1° classificato  Rione Trinità (58)

Infine ecco la composizione della Giuria di Esperti:

Prof. Siro Ferrone Docente di Drammaturgia e storia dello spettacolo Università Firenze
Prof.ssa Sara Mamone Docente di Drammaturgia e storia dello spettacolo Università Firenze
Prof. Quinto Fabriziani Docente di Scenografia all’Accademia Belle Arti di Roma
Dott. Massimiliano Caldera Vice Direttore Armeria Reale di Torino
Dott. Maurizio Agamennine Docente di etno nusicologia Università Firenze
Arch Giancarlo Lombardi Curatore Mostre per la sopraintendenza della Toscana

“Ancora una volta abbiamo fatto centro, le vie di Taggia erano  invase da migliaia di persone, che hanno apprezzato lo spettacolo messo in scena dai rioni. – ha dichiarato Tomaso Arnaldi l’instancabile presidente del Comitato Festeggiamenti S.Benedetto – Ringrazio l’Amministrazione comunale, provinciale e regionale per l’aiuto datoci e tutti i volontari che ogni anno rendono possibile questa grande festa. Un ringraziamento anche al Casinò di Sanremo e alla Fondazione Carige. Ed ancora allo sponsor Leclerc – La Riviera Shopville che anche quest’anno ha creduto in noi. Tutti i figuranti degli otto gruppi storici tornano a casa soddisfatti della loro partecipazione ad una delle manifestazioni di rievocazione storica più importanti d’Italia. L’appuntamento con i festeggiamenti è per il febbraio 2010……….. per il trentennale”.